Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) vince il GP di Aragon davanti a Marc Marquez assicurandosi il primo trionfo in MotoGP. Dopo libere e qualifiche consistenti è in gara che Pecco ha dato il meglio, con un’aggressività che gli ha permesso di mettere dietro Marquez (Repsol Honda Team) e Joan Mir (Team Suzuki Ecstar), che ancora una volta ha recuperato posizioni arrivando a podio.
Al via ottimo scatto di Bagnaia inseguito da Jack Miller (Ducati Lenovo Team) ma non tarda molto Marc Marquez (Repsol Honda Team) prima di superare l’australiano prendendosi il secondo posto. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini), motivato al podio conquistato a Silverstone, si porta ben presto al quarto posto inseguito da Mir e da Jorge Martin (Pramac Racing). Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) scivola al settimo posto dopo essere scattato dalla prima fila ed è inseguito dalle KTM di Iker Lecuona (Tech 3 KTM Factory Racing) e di Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing).
Dopo una qualifica di tutto rispetto, Enea Bastianini (Avintia Esponsorama) mantiene il decimo posto mentre Bagnaia firma il giro veloce aumentando il proprio vantaggio dal resto del gruppo che lo può solo inseguire. Anche Miller mantiene un ritmo sostenuto mentre sembra in serie difficoltà Johann Zarco (Pramac Racing) solo in 15° posizione. A metà gara Marquez imposta un giro incisivo per ridurre il distacco da Pecco mentre Aleix Espargaro riesce a mantenersi al quarto posto. Fa una gara lontana dalle prime posizioni Quartararo che subisce il sorpasso di Binder scivolando al nono posto. Intanto Miller va largo e viene superato da Aleix Espargaro e da Mir passando così al quinto posto. Il campione in carica ipoteca poi il podio a 12 giri dalla fine superando il pilota Aprilia. Nel frattempo, in testa il duello è tra Bagnaia, che resiste al primo posto, e Marquez che si avvicina sempre di più. Qualche posizione più indietro, inizia uno scambio di posizioni tra Bastianini e Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) per il decimo posto. Il campione in carica della Moto2 ha la meglio sul giapponese e si mette nella scia di Quartararo.
A quattro giri dalla fine, Marquez è incollato alla gomma posteriore di Pecco. Troppe volte si è visto sfuggire, per motivi diversi, la prima vittoria e questa volta non vuole sentire ragioni. Si incrociano le traiettorie, lo spagnolo prova a prendersi il primo posto ma Bagnaia torna in testa. Gli ultimi 4 giri ospitano sorpassi frenetici tra l’otto volte campione del mondo e il piemontese che si dirige a gamba tesa verso la sua prima vittoria nella categoria. Aleix Espargaro è quarto davanti a Miller e a un incredibile Bastianini, autore del suo miglior piazzamento in MotoGP. Binder è settimo davanti a Quartararo e a Martin mentre Nakagami chiude la top 10. Lecuona termina una delle sue gare più belle in classe regina con l’11° posto precedendo Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) autore di una rimonta dalla 20° casella. Pol Espargaro (Repsol Honda Team) è 13° davanti a Pol Espargaro (Repsol Honda Team), Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) e Danilo Petrucci (Tech 3 KTM Factory Racing) che chiude la zona punti.
Francesco Bagnaia: “La vittoria di oggi è stata davvero incredibile. Sapevamo di essere forti, ma anche che Marc Márquez su questo circuito era particolarmente veloce. Fin dal primo giro ho cercato di spingere forte perché sapevo che lui era dietro di me. Gli ultimi quattro giri sono stati difficilissimi e non vedevo l’ora la gara finisse, perché Marc continuava a tentare di passarmi. Alla fine ce l’abbiamo fatta ed è un’emozione indescrivibile. La vittoria di oggi non era per niente scontata: sono arrivato qui con molte punti interrogativi, visto che non ero mai riuscito ad essere veloce e a chiudere la gara in zona punti dal 2019 ad oggi al MotorLand. Invece quest’anno fin dalle FP1 tutto è stato perfetto. Sono davvero felicissimo”.
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): “E’ stata una gara incredibile e sono emozionatissimo. Pecco è stato strepitoso! Ha davvero realizzato un capolavoro, guidando in maniera impeccabile e battendo un Marc Márquez che ha dimostrato oggi di essere in grande forma. Questo primo successo era davvero importantissimo per Pecco e se lo merita al 100%, così come tutti i ragazzi di Ducati Corse, che hanno lavorato sodo per raggiungere questa vittoria. Sono davvero molto contento”.
Nonostante una gara sottotono, Quartararo resta in testa con 214 punti, seguito da Bagnaia che riduce il distaccco (161) e a Mir (157). Zarco resta fuori dalla zona punti ma difende il quarto posto in campionato (137) mentre Miller (129) riduce il distacco chiudendo la top 5.
Redazione MotoriNoLimits
Our eighth different winner of 2021! 🥇@PeccoBagnaia had an answer for everything @marcmarquez93 threw at him! 👏#GoFree | #AragonGP 🏁 pic.twitter.com/hrVnpRDpgT
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 12, 2021
🙌 @PeccoBagnaia claims maiden #MotoGP win after unforgettable @marcmarquez93 battle!@JoanMirOfficial completes the podium in third as @FabioQ20 struggles! 👏#GoFree | #AragonGP 🏁 pic.twitter.com/G1GWDLEP4L
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 12, 2021