Alla vigilia del GP d’Olanda, il pilota Alfa Romeo Racing ORLEN Kimi Raikkonen ha annunciato che alla fine della stagione 2021 lascerà la F1. Il finlandese, attualmente il pilota con più esperienza sulla griglia con i suoi 344 GP, lascerà lo spor dopo 19 stagioni record, in cui ha vinto 21 gare, un campionato del mondo e conquistato il cuore e l’ammirazione di milioni di fans in tutto il globo. Kimi ha debuttato in F1 con il Sauber F1 Team, aiutando il costruttore elvetico al quarto posto in campionato, prima di passare a McLaren e Ferrari. Dopo due anni sabbatici nel 2010 e 2011, è tornato con la Lotus prima di tornare in Ferrari. E poi di nuovo a Hinwil per disputare altre tre stagioni con l’Alfa Romeo Racing ORLEN – conclusione perfetta che chiude il cerchio di una carriera incredibile.
Alfa Romeo Racing ORLEN vuole esprimere tutta la sua gratitudine a Kimi per le stagioni passate insieme in questi due periodi: per l’etica nel lavoro, la passione per le corse, la determinazione a vincere che ha mostrato dal primo test a Fiorano ai debrief della scorsa settimana: e per essere un personaggio unico, sempre sincero, fattori che l’hanno fatto amare da tutti quelli che hanno lavorato con e per lui. Il team augura a Kimi il meglio per il futuro dopo il ritiro, sapendo che lui e la sua famiglia saranno felici della sua presenza a casa dopo l’ultima bandiera a scacchi ad Abu Dhabi. Nel frattempo il team auspica una conclusione di successo della stagione 2021, per concludere una così illustre carriera nel modo che merita.
Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo: “Kimi è una leggenda dello sport ed è fantastico per Alfa Romeo essere una parte del suo viaggio. E’ sempre stato una stella, al volante e nelle nostre campagne di marketing. Ha dimostrato di essere un fenomeno in pista, veloce e determinato. “IceMan” rappresenterà sempre una pietra miliare nella storia gloriosa di Alfa Romeo“.
Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing ORLEN: “Sulla griglia non c’è nessuno come Kimi Raikkonen. La sua presenza, il suo carisma e il suo atteggiamento unico, uniti all’abilità innata che hanno fatto sì che questo team gli desse una chance nel 2001, hanno fatto di lui una leggenda del nostro sport in un modo cui numeri e statiche non rendono onore. E’ stato un piacere lavorare con lui in questi anni e credo di interpretare il pensiero di tutti in Alfa Romeo Racing ORLEN, dal magazzino di Hinwil al box di Zandvoort, dicendo che un pilota come Kimi ha scritto pagine indelebili nella storia del nostro team e del nostro sport“.
Barbara Premoli
One world championship, and hundreds and hundreds of laughs 😂
So many funny memories with Kimi!#F1 pic.twitter.com/3XQlluUKU8
— Formula 1 (@F1) September 1, 2021
So many good memories together ❤️ #Kimi7
Let’s enjoy the remainder of the season 👊#essereFerrari🔴 pic.twitter.com/6UZUythZpi
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) September 1, 2021