Scatteranno dalla seconda piazzola in griglia delle classi LMGTE Pro e Am le migliori Ferrari che prenderanno il via nella 6 Ore di Monza, terza gara del mondiale FIA WEC. Alessandro Pier Guidi tra i Pro e François Perrodo tra gli Am hanno siglato i tempi più rapidi tra le 488 GTE impegnate nella qualifica sul tracciato lombardo.
LMGTE Pro. Il gioco di scie che da sempre contraddistingue il Tempio della velocità ha premiato la Porsche di Kevin Estre, in pole per appena 65 millesimi davanti alla Ferrari numero 51 di Pier Guidi. Il pilota francese è riuscito a sfruttare la scia del campione del mondo 2017 per siglare il miglior tempo in 1’45”412 che l’italiano non è riuscito a battere nei quattro giri cronometrati effettuati. Miguel Molina, al volante della gemella numero 52, ha chiuso il suo giro migliore in 1’46”214 che gli vale la quarta posizione. Lo spagnolo non ha potuto usufruire di alcuna scia nei suoi tentativi ma rimane ottimista per la gara di domani.
LMGTE Am. In una qualifica che ha visto raccolte dieci vetture in appena un secondo e mezzo, il campione in carica François Perrodo ha coperto i 5,793 km di Monza in 1’47”541 con la 488 GTE numero 83 di AF Corse, conquistando il secondo posto in griglia davanti a Roberto Lacorte con la Ferrari di Cetilar Racing. La terza fila è stata monopolizzata dalle altre due vetture di AF Corse, la numero 61 con un ottimo tempo fatto segnare da Christopher Ulrich, e la numero 54 con Thomas Flohr. Buona la qualifica di Sarah Bovy con la migliore delle due unità di Iron Lynx, settima, mentre Christian Hook ha ottenuto la nona posizione per Rinaldi Racing, al debutto stagionale.
Programma. La gara prenderà il via alle 12:00 per concludersi sei ore più tardi.
Redazione MotoriNoLimits