Tre posizioni in meno sulla griglia del GP di Stiria per il pilota della Mercedes Valtteri Bottas dopo l’insolito incidente mentre ripartiva dai box nelle FP2. Bottas aveva appena montato un set di hard quando ha accelerato ripartendo, ma in modo eccessivo, perdendo il controllo della monoposto e finendo in testacoda nella pitlane, fermandosi vicino ai meccanici McLaren, che l’hanno aiutato spingendolo e rimettendolo nella giusta direzione. La McLaren ha poi detto via radio al FIA Race Director Michael Masi che il testacoda era stato “assolutamente folle, avrebbe potuto investire i nostri ragazzi” e, chiamato dai commissari, a Bottas sono state date le tre posizioni in griglia, oltre a due punti di penalità sulla licenza.
“Durante l’incontro, Bottas ha detto che in passato avevano perso tempo nella ripartenza dai box, quindi hanno provato qualcosa di diverso, ovvero partire in seconda marcia. Ma il pattinamento è stato molto più forte e il risultato inatteso, per cui non è riuscito a controllare la macchina. Un fatto considerato potenzialmente pericoloso, specie per la presenza del personale nella pitlane“, si legge nel comunicato FIA.
Un verdetto shock per Bottas che, quando gli è stato chiesto dell’incidente al termine della seconda sessione, in cui ha chiuso 12°, ha detto: “Sarei sorpreso se arrivasse una penalità. E’ stato un normale errore, succede, ma sì, sono sicuro che capiranno cosa è successo. Sono andato in testacoda. Abbiamo provato una soluzione diversa per ripartire dal box, c’erano delle variabili rispetto a quello che facciamo di solito col pattinamento, ecco perché è andata così“. Ed evidentemente l’esperimento non è riuscito…
Redazione MotoriNoLimits
Here’s another look at FP2’s big talking point, Valtteri Bottas’ spin in the the pit lane#StyrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/Hc2jZ4DIWx
— Formula 1 (@F1) June 25, 2021