Nel 2019 l’isola di Maiorca ha attirato quasi 14 milioni di turisti. A causa delle recenti restrizioni di viaggio, la corsa dei visitatori ha subito un notevole rallentamento, ma ora i vacanzieri stanno gradualmente tornando. E i motivi non mancano. Alcuni sono alla ricerca del relax in spiaggia o nei lussuosi complessi alberghieri. Altri preferiscono l’atmosfera di festa a Playa de Palma, e altri ancora si affidano a “l’altra Maiorca”.
Baie solitarie, paesaggi incontaminati e piccoli villaggi autentici lontano dalle roccaforti turistiche sono disseminati in quasi tutte le località, come un giro dell’isola a bordo della MINI John Cooper Works Clubman dimostra. Con uno stivaggio che può essere ampliato da 360 fino a 1 250 litri, il modello compatto premium estremamente sportivo offre abbastanza spazio per i bagagli delle vacanze e, con la trazione integrale ALL4 di serie, si muove con sicurezza anche quando, per raggiungere un tratto di spiaggia particolarmente suggestivo, bisogna attraversare strade sterrate o sentieri di ghiaia.
L’equipaggiamento di serie della MINI John Cooper Works Clubman non comprende solo un abitacolo con un look spiccatamente sportivo, ma anche un display multifunzionale sul piantone dello sterzo e un nuovo sistema operativo attraverso il quale le funzionalità del veicolo, l’impianto audio, la comunicazione, la navigazione e le app possono essere utilizzate in modo particolarmente rapido e intuitivo. Le rispettive voci del menu sono ora visualizzate in maniera moderna come live widget sul display touch da 8,8 pollici nello strumento centrale e possono essere selezionate con un movimento di scorrimento simile a quello di uno smartphone. In questo modo è ancora più facile inserire le destinazioni quando si cercano località dell’isola che vale la pena visitare, e il programma musicale più adatto al viaggio è disponibile in pochi semplici mosse. Si ha inoltre la possibilità di scegliere tra due tonalità di colore per la grafica di entrambi i display: rilassanti tonalità blu e turchese nella modalità “Lounge” o una combinazione di rosso e antracite nella modalità “Sport”.
Anche i viaggiatori appassionati di sport motoristici troveranno a Maiorca ciò che cercano. Direttamente sull’autostrada, a circa metà strada tra l’aeroporto di Palma e Llucmajor, si trova il Circuit Mallorca, un circuito per auto e moto con annessa pista di kart, in funzione da quasi 25 anni. Le associazioni di sport motoristici di Maiorca utilizzano la pista per gare su due e quattro ruote. Per questo troviamo una torre di controllo, una corsia dei box, luci di partenza, un sistema di cronometraggio elettronico e tribune per ospitare un massimo di 1.500 spettatori. Inoltre, gli appassionati di corse possono ottimizzare le loro abilità di guida sul Circuito di Mallorca da soli o sotto la supervisione di professionisti. Ci sono cinque curve a sinistra e otto a destra da affrontare sulla pista asfaltata del circuito principale, che è lunga circa 3.200 metri.
Per la MINI John Cooper Works Clubman, la pista è un’opportunità più che gradita per dimostrare le qualità della tecnologia di guida e del telaio sviluppati attraverso un solido know-how nel campo delle corse. Il motore a quattro cilindri da 2,0 litri con tecnologia MINI TwinPower Turbo sviluppa una potenza massima di 225 kW/306 CV e una coppia massima di 450 Nm. Il temperamento brillante consente un’accelerazione da zero a 100 km/h in 4,9 secondi. La funzione di launch control del cambio Steptronic Sport a 8 rapporti di serie assicura un’accelerazione perfetta da fermi. Anche il sistema di trazione integrale ALL4, specifico per MINI, contribuisce alla trasmissione della potenza ottimizzata per la trazione.
Redazione MotoriNoLimits