La seconda tappa di ERaid è giunta a Pistoia dopo 268 km e un’affascinante visita alla Dallara Academy di Varano de’ Melegari (PR). Numerosi i “pit stop” per fare un “pieno di energia” alle tante vetture partecipanti presso i punti di ricarica Enel X.
“Il futuro è elettrico, sia sulle vetture da corsa che nei tanti differenti modelli di produzione presenti all’Eraid; ma persino nelle nostre abitazioni e nelle infrastrutture che devono e dovranno sempre più consentire di alimentare questo nuovo mondo”, ha spiegato l’ing. Giampaolo Dallara, vera leggenda dell’automobilismo sportivo, che ha voluto salutare personalmente giornalisti e addetti ai lavori in occasione della visita alla Dallara Academy e all’attiguo museo aziendale – fra monoposto, auto da corsa e stradali. Per i partecipanti all’Eraid, da Varano rotta verso Pistoia, transitando in altri luoghi iconici dell’automobilismo come Maranello (sede della Ferrari). Numerosi i “pit stop” di ricarica effettuati, anche se lo sviluppo collinare della tappa (268km complessivi), con numerose “discese ardite e risalite”, ha permesso agli equipaggi di sfruttare al meglio anche la ricarica della batteria in discesa – sfruttando l’avanzato software di cui queste auto “full electric” sono tutte equipaggiate.
Una volta giunti in Piazza del Duomo, la municipalità di Pistoia ha guidato il gruppo di Eraid sul Campanile del Duomo, risalente al XII secolo: 226 gradini da salire per godere di una vista spettacolare di Firenze, Prato e della vallata tutta, e di un gradevole aperitivo: e soprattutto, una volta scesi, di una ricca cena a base di prodotti e cucina locale. La terza tappa, in programma domenica 13 giugno, porterà i partecipanti nell’iconica Piazza del Campo di Siena.
Redazione MotoriNoLimits