Doppietta per il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team al Rally Italia Sardegna, con Sébastien Ogier che ha ottenuto la sua terza vittoria di stagione ed Elfyn Evans che si è classificato secondo per completare un risultato straordinario che incrementa il vantaggio della squadra nel campionato. La prima vittoria del team in Sardegna è arrivata dopo una prestazione veloce e affidabile della Toyota Yaris WRC e dei suoi piloti, che venerdì sono stati in grado di superare le loro posizioni svantaggiose da apripista. Ogier è stato particolarmente impressionante nell’aprire la gara venerdì, concludendo la giornata al terzo posto prima di salire al comando del rally sabato, quando Evans ha anche migliorato la sua prestazione per salire al secondo posto. Ogier e il copilota Julien Ingrassia hanno gestito in sicurezza il loro vantaggio nelle quattro tappe dell’ultima giornata per conquistare la loro quarta vittoria in Sardegna e la prima dal 2015.
Evans, co-pilotato da Scott Martin, ha iniziato l’ultima giornata con una vittoria di tappa nella PS17 per aumentare il suo vantaggio sul terzo posto, ed è stato anche il più veloce nella PS19. Nella fase finale è stato rallentato, ma il buffer che aveva costruito in precedenza gli ha permesso di assicurarsi il secondo posto. Con due punti bonus per il quarto tempo nella Power Stage, Ogier guida ora il campionato con un vantaggio di 11 punti su Evans, che a sua volta ha 18 punti di vantaggio sul pilota in terza posizione. A conquistare tre punti bonus per il terzo miglior tempo nella Power Stage è stato Kalle Rovanperä, che insieme al copilota Jonne Halttunen era stato costretto a fermarsi venerdì per un problema tecnico mentre correva in seconda posizione. Con l’aiuto dei punti aggiuntivi, Toyota ha ora un vantaggio di 49 punti nella classifica costruttori.
Tre equipaggi della Toyota Yaris WRC sono finiti tra i primi quattro, con il pilota del TGR WRC Challenge Program Takamoto Katsuta che ha ottenuto nuovamente il quarto posto come la gara precedente in Portogallo. Nell’ultimo giorno Katsuta ha adottato un approccio costante per assicurarsi il risultato mentre il suo copilota Dan Barritt si sentiva male a causa della disidratazione dovuta al caldo in Sardegna. Barritt è stato controllato e rilasciato dai medici dopo l’arrivo.
Redazione MotoriNoLimits