Un danno al parabrezza dell’auto è un imprevisto che può sopraggiungere in qualsiasi momento, magari proprio quando siamo in procinto di partire per le vacanze estive. Sostituire o riparare il parabrezza spesso non basta però ad assicurarsi una perfetta visibilità. C’è un pericolo invisibile che minaccia la nostra sicurezza, sono le spazzole tergicristallo usurate che possono graffiare irreparabilmente il parabrezza nuovo e compromettere sia la visibilità che la sicurezza di chi viaggia in auto.
Quando il parabrezza subisce un qualsiasi (anche piccolo) danno crea degli impercettibili frammenti (pagliuzze o briciole) di vetro che vanno a sporcare la gommatura delle spazzole, compromettendone la corretta funzionalità. Le spazzole inoltre, trovandosi all’esterno dell’abitacolo, sono soggette al deterioramento causato da agenti atmosferici quali: raggi solari, insetti, sabbia e polvere. Tutti elementi che consumano le lamelle riducendo le prestazioni dei tergicristalli che, se non sostituiti, possono rigare il parabrezza anche quando è stato appena cambiato o riparato e creare un nuovo danno.
Carglass raccomanda di prendersi cura del proprio vetro anche post riparazione o sostituzione, proprio sostituendo quelle spazzole che, proprio in concomitanza con il danno, si sono danneggiate (anche se non lo vediamo) e rischiano di creare nuovi graffi al parabrezza. I tecnici Carglass contestualmente agli interventi che svolgono su tutti i vetri delle auto eseguono sempre una serie di controlli scrupolosi sull’intero veicolo valutando il perfetto funzionamento e la “salute” di tutte le componenti dell’auto che influenzano la nostra perfetta visibilità in viaggio.
Anche e soprattutto durante le vacanze il check della propria auto deve tenere conto di molti elementi e sicurezza e visibilità sono controlli prioritari, al pari degli pneumatici e del motore. Mantenere un comportamento responsabile sulla strada, rispettare i limiti e le distanze di sicurezza, soprattutto in periodi come quello estivo in cui le autostrade sono congestionate dal traffico è un dovere per la sicurezza propria e degli altri.