Ottime prestazioni per tutto il weekend e oggi nelle qualifiche a Monaco è arrivata la pole per Charles Leclerc, anche se in circostanze insolite, dato che è finito a muro sul finire del Q3, causando la bandiera rossa e impedendo ai rivali di migliorare. Leclerc aveva conquistato la pole provvisoria con un tempo di 1.10.346s, staccando Max Verstappen di 0.230s, che nel primo settore del secondo run aveva fatto il miglior crono, quando il ferrarista è finito contro le barriere alle Piscine. Un brutto botto e adesso il team dovrà verificare i danni reali alla macchina, soprattutto se cambio e differenziale sono ok.
“E’ un peccato finire a muro, non è lo stesso! Ma allo stesso tempo sono incredibilmente felice del mio giro“, ha detto Leclerc. “Sono preoccupato per il cambio, ma vedremo“. “Stava andando tutto davvero bene ma la bandiera rossa ha rovinato le chance di pole“, ha commentato Verstappen. “In ogni caso penso sia un buon weekend, abbiamo recuperato bene da giovedì“. Terzo tempo per la Mercedes di Valtteri Bottas (“E’ deludente non aver potuto fare l’ultimo tentativo, ma a volte va così… Tenteremo il possibile domani, è Monaco, tutto può succedere“), che ha preceduto la seconda Ferrari di Carlos Sainz, parecchio risentito per non aver potuto completare il giro, con la McLaren di Lando Norris quinta. Sesta l’AlphaTauri di Pierre Gasly, con Lewis Hamilton soltanto settimo, dopo aver avuto problemi di sovrasterzo per tutta la sessione che non gli hanno mai permesso di poter puntare alle prime posizioni.
Ottava l’Aston Martin di Sebastian Vettel davanti alla Red Bull di Sergio Perez e ad Antonio Giovinazzi, che ha portato per la prima volta in Q3 nel 2021 l’Alfa Romeo Racing. Undicesimo Esteban Ocon, seguito da Daniel Ricciardo, Lance Stroll e Kimi Raikkonen. Quindicesimo George Russell, davanti a Yuki Tsunoda, Fernando Alonso, Nicholas Latifi e Nikita Mazepin, il cui compagno di squadra Mick Schumacher non ha potuto partecipare alle qualifiche dopo l’incidente nelle FP3 al Casinò. Peccato che la pole tanto attesa e che alla Ferrari mancava da un anno e mezzo, quella nella gara di casa di Leclerc, sia una gioia a metà e lasci un po’ di amarezza, perché sarebbe stato bello vedere quell’ultimo run tiratissimo, con Verstappen, Bottas e Sainz che ci avrebbero messo l’anima… Ma, come ha detto il finlandese, siamo nell’imprevedibile Monaco, un motivo in più per essere puntuali domani alle 15.00 quando si spegneranno i semafori e prenderà il via la gara (in diretta su Sky e TV8).
Barbara Premoli