Nelle qualifiche del GP di Francia a Le Mans la pole va al padrone di casa Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) affiancato dal compagno di squadra Maverick Viñales, primo duo Yamaha dal GP d’Italia 2017, al Mugello. Il francese si è assicurato la pole con un tempo di 1:32.600, appena 0.081 millesimi di secondo più veloce del catalano. Per El Diablo questa qualifica ha un sapore speciale, non solo perché la centra al suo GP di casa, ma perché è un’iniezione di fiducia dopo l’operazione alla sindrome compartimentale cui si è sottoposto pochi giorni fa.
A rendere la giornata ancora più soddisfacente per la Yamaha ci pensano Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT), che manca la prima fila a vantaggio di Jack Miller (Ducati Lenovo Team), e Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT) che nonostante un’uscita di pista nei passaggi iniziali del turno a causa, si assicura il nono tempo.
Jack Miller partirà dalla prima fila, con il terzo tempo, Grazie al settimo tempo al termine della FP3, ottenuto ieri durante l’unico turno asciutto, Jack ha potuto accedere direttamente alla Q2 durante la quale ha saputo gestire bene le imprevedibili condizioni meteo e soprattutto le difficili condizioni del tracciato. Con l’asfalto in parte asciutto e in parte ancora bagnato, dopo la leggera pioggia caduta poco prima della Q1, Jack è uscito con le gomme rain per un solo giro ed è poi rientrato ai box per tornare in pista con la seconda Desmosedici GP con pneumatici slick. Subito veloce, il pilota australiano ha segnato il terzo miglior tempo in 1:32.704, aggiudicandosi la prima fila, nonostante alcune gocce di pioggia abbiano ripreso a cadere sul finale.
Giornata sfortunata per Pecco Bagnaia, che partirà dalla sesta fila. A causa della pioggia caduta la mattina in FP3, il pilota torinese non ha potuto migliorare il suo crono e ha chiuso le prove dodicesimo, dovendo quindi prendere parte alla Q1 del pomeriggio. Durante la sessione di qualifica, disturbata nuovamente dalla pioggia, Bagnaia non è riuscito ad andare oltre il sesto tempo, e quindi partirà dalla sedicesima posizione in griglia.
Redazione MotoriNoLimits
I primi 12 in qualifica:
1. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) – 1:32.600
2. Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) + 0.081
3. Jack Miller (Ducati Lenovo Team) + 0.104
4. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) + 0.166
5. Johann Zarco (Pramac Racing) + 0.277
6. Marc Marquez (Repsol Honda Team) + 0.437
7. Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) + 0.520
8. Pol Espargaro (Repsol Honda Team) + 0.550
9. Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT) + 0.791
10. Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) + 1.276
11. Lorenzo Savadori (Aprilia Racing Team Gresini) + 1.658
12. Luca Marini (SKY VR46 Avintia) + 1.665