Mauro Calamia dello Swiss Team ha centrato il quinto successo personale nel Maserati Trofeo World Series nella prima gara del terzo round stagionale che si sta disputando a Silverstone.
Dopo aver siglato i migliori tempi nelle libere di ieri, dopo le pole position conquistate sul bagnato questa mattina, lo svizzero ha colto anche la vittoria in gara1 disputata sotto il sole. A dargli del filo da torcere ci ha pensato Riccardo Ragazzi che, scattato dalla seconda posizione, è riuscito a guadagnare la testa della corsa grazie ad un bello spunto alla partenza. Calamia è però tornato nuovamente al comando al terzo giro, approfittando di una disattenzione del pilota italiano. Grazie a questa vittoria, lo svizzero si è avvicinato ulteriormente al primo titolo stagionale, il Trofeo Europa. Il suo primo inseguitore, Gabriele Gardel, sempre dello Swiss Team, è uscito di scena a causa della rottura del semiasse a 3 giri dal termine mentre occupava la terza posizione. Sul podio è invece salito Andrea Cecchellero, concludendo una bella prova dopo essere scattato dalla settima posizione. Quarto Alberto Cola, che ha anticipato al traguardo Giorgio Sernagiotto, al rientro nel monomarca del Tridente dopo l’esperienza nella stagione del 2012. Ottima la prova di Alan Simoni, che partito dalla ventitreesima posizione, dopo una grande rimonta a colpi di sorpassi, ha chiuso settimo. Il pilota italiano si è ritrovato nelle retrovie della griglia di partenza a causa della rottura del cambio che non gli aveva permesso di scendere in pista durante le prime qualifiche del mattino. Il cantante Max Gazzè, alla sua prima esperienza in gara con una GranTurismo MC Trofeo, ha tagliato il traguardo sedicesimo.
Oggi, domenica 20 luglio, sono in programma gara2 dalle 10.55 alle 11.25 e gara3 dalle 16.00 alle 17.00 (orari italiani), determinanti per assegnare il Trofeo Europa.
Mauro Calamia: “Sono molto felice per questa vittoria, arrivata nel mio circuito favorito. Alla partenza ho evitato di correre rischi, anche perché il mio obiettivo era accumulare più punti possibili per il campionato e Ragazzi è stato bravo a prendersi la prima posizione. Dopo qualche giro ho visto che la vettura era perfetta ed ero più veloce del mio rivale; ho quindi approfittato di un errore di Ragazzi in curva per superarlo. A quel punto ho pensato a guadagnare più vantaggio possibile per chiudere la gara senza troppi problemi”.