Nella seconda sessione di prove libere del GP di Spagna le Ferrari hanno chiuso rispettivamente in 3° e 8° posizione con Charles Leclerc e Carlos Sainz. I piloti hanno iniziato con gomma Medium, prima di passare alla Soft con cui entrambi hanno ottenuto i migliori tempi. Charles ha stabilito 1’18”335, terzo miglior riscontro, mentre Carlos con 1’18”674 si è inserito in ottava posizione. Come sempre nel finale la squadra si è concentrata sulle simulazioni di gara. Leclerc ha completato 28 giri, Sainz 30. Nella prima sessione i piloti avevano ottenuto rispettivamente il 5° tempo con Leclerc e il 6° con Sainz.
Charles Leclerc: “Una buona giornata, in cui è filato tutto liscio. Dopo ogni weekend analizzo cosa posso fare meglio e così capisco dove devo crescere e rispetto a Portimão ho cambiato un po’ il mio approccio. In senso assoluto qui sto guidando meglio e mi sento molto più a mio agio in macchina. Nel 2020 avevamo fatto parecchia fatica e posso già dire che quest’anno le sensazioni sono decisamente migliori. È bello per tutto il team, specialmente le persone che lavorano duramente in fabbrica, vedere come i numeri confermino che stiamo raccogliendo i frutti dei nostri sforzi. Aiuta a essere ancora più motivati. La qualifica sarà particolarmente importante: lo è sempre ma qui conta davvero tanto. Se ci dovessero essere delle sorprese ne saremmo più che felici, ma tenendo i piedi per terra il nostro obiettivo deve ancora una volta essere qualificarci dietro i primi due team“.
Carlos Sainz: “Un venerdì incoraggiante. L’asfalto aveva molto grip, lo abbiamo visto già in FP1, e questo ci ha aiutato a trovare un giusto bilanciamento complessivo della vettura. In FP2, invece, soprattutto nell’ultimo settore ho sentito la macchina meno a punto. Continueremo a lavorare a fondo per sistemare tutto al meglio in vista delle qualifiche. Non sarà semplice entrare in Q3 perché mi aspetto tre o quattro macchine nello stesso decimo, quindi dobbiamo essere sicuri di arrivarci più preparati possibili”.
Oggi alle 15 CET sono previste le qualifiche, precedute alle 12 dall’ultima sessione di libere. Il GP di Spagna prenderà il via alle 15 di domenica.
Redazione MotoriNoLimits