Italian Hospitality Collection e Jaguar Land Rover Italia hanno avviato una collaborazione strategica che vedrà protagonisti i cinque resort del gruppo – Chia Laguna in Sardegna, Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti Thermal Spa Resort in Toscana, Le Massif Courmayeur in Valle d’Aosta – e i due iconici brand della Casa britannica. La partnership, in corso per tutto il 2021, nasce dalla comune volontà di promuovere e rafforzare i valori condivisi dai due marchi: l’integrità, l’autenticità, il rispetto, l’eccellenza, la responsabilità, la passione e l’avventura. L’idea nasce dall’individuazione di un territorio comune, l’emozione, intesa come piacere o come adrenalina. E’ lei la protagonista di ogni viaggio firmato Jaguar Land Rover che trova la sua naturale conclusione nell’ospitalità elegante e ricercata dei resort di Italian Hospitality Collection.
Jaguar Land Rover con le sue vetture invita a un viaggio, da maggio a dicembre 2021, articolato su 10 tappe negli splendidi hotel del gruppo IHC. Si tratta di un viaggio non comune, perché non attraversa solo colline, città, coste o picchi innevati; bensì un’esplorazione attraverso “paesaggi emotivi”, Emotional Landscapes, dove gioia, gratitudine, consapevolezza, provocazione, scoperta ed entusiasmo si susseguono disegnando mappe nuove e rotte mai solcate. Da questo viaggio nascono delle esperienze, ognuna dedicata a un’emozione diversa stimolata da vetture distinte nella gamma Jaguar e Land Rover che insieme compongono una mappa la cui esplorazione è oggetto di 10 eventi nei 5 resort che vedono il coinvolgimento di personaggi di spicco, dei veri e propri talent, portavoci di emozioni, declinati nel format Emotional Landscapes.
Ecco allora, per il mondo delle emozioni Jaguar la “gioia assoluta” di Eugenio Boer, chef mezzo olandese e mezzo ligure la cui cucina è caratterizzata dal viaggio verso l’essenza e verso il ricordo inteso come memoria gustativa. Iconica la sua carbonara rivisitata che, dalla realizzazione alla mise en place, è un gioco. Lo troveremo a Bagni di Pisa e a Le Massif Courmayeur. Poi la “gratitudine” di Caterina Cardia, in una giornata di benessere e scoperta del territorio toscano a Fonteverde attraverso il foraging, alla ricerca delle principali famiglie di erbe selvatiche per identificarne le proprietà fitoterapiche, nutrizionali e organolettiche. Infine l’“entusiasmo” di Filippo Bartolotta, sommelier, wine coach, ambasciatore del vino italiano nel mondo, che nel 2017 è balzato alla cronaca per aver intrattenuto i coniugi Obama in Toscana in una degustazione di 12 vini Italiani. Con lui il mondo del vino non avrà più segreti in una serata ad “alto tasso alcolico” a Fonteverde e a Le Massif Courmayeur.
E contestualmente le emozioni del mondo Land Rover: la “consapevolezza” di Umberto Pelizzari, pluricampione mondiale di apnea profonda. Al suo attivo 16 record mondiali in tutte le specialità dell’apnea. Il primo uomo a infrangere il muro dei 150 metri sotto il livello del mare. Con lui, al Chia Laguna e a Grotta Giusti Thermal Spa Resort, esploreremo il tema del controllo, perché è solo attraverso di esso che si possono superare i propri limiti. La clinic di due giorni sarà dedicata a un lavoro sulla consapevolezza di sé. Una vera e propria masterclass, composta da una parte teorica sulle tecniche di respirazione e tecniche yoga per il controllo degli stati emotivi e il rilassamento, oltre alla possibilità unica di fare apnea o avere la prima esperienza con il campione. Ci sarà poi la “provocazione” di Francesco Martucci, maestro-pizzaiolo con cui affronteremo le strade più inaspettate del gusto, tra pizza e champagne – la sua pizzeria, “I Masanielli” di Caserta, si è confermata la migliore pizzeria del mondo anche nel 2020. Lo incontreremo a Bagni di Pisa e a Chia Laguna. Infine, la “scoperta” di Francesco Sauro, giovane speleologo e geologo italiano che ci racconterà tutti i segreti della grotta millenaria di Grotta Giusti Thermal Spa Resort, con la possibilità di calarsi in una delle meravigliose grotte del territorio circostante.
Daniele Maver, Presidente Jaguar Land Rover Italia: “Sono contento di questa partnership con un Gruppo di Ospitalità Alberghiera così esclusivo e raffinato e soprattutto della interazione originale con il mondo valoriale di Jaguar e Land Rover e di IHC. Si tratta anche di una nuova visione di ospitalità, del viaggiare e della mobilità in generale che tanto hanno sentito gli effetti del drammatico periodo della pandemia. Riscoprire il viaggio guidando vetture capaci di generare emozioni uniche, preziose, è uno tra i piu’ bei segnali di ritorno ad una “quasi normalità”.
A tratteggiare gli Emotional Landscapes una voce narrante, Alessandro Marras, viaggiatore per passione, narratore per mestiere, scelto per questo progetto come travel journalist. Alessandro incontrerà in ogni viaggio un talent, condividendo una parte di percorso ed ogni volta, attraverso il proprio talento specifico, il personaggio si farà interprete di un’emozione, a bordo della vettura, più coerente nella gamma Jaguar o Land Rover e arriverà in uno dei resort di Italian Hospitality Collection, scelto per dare vita vera all’emozione. Dal food al beverage, passando dallo sport estremo alla meditazione Yoga, dall’esplorazione speleologica al foraging, il racconto fino ad allora digital e social di ogni emozione si trasformerà poi in experience fisica per un limitato numero di ospiti.
Di seguito il calendario degli eventi Emotional Landscapes negli hotel IHC:
8 maggio – Caterina Cardia – Fonteverde
28 maggio – Francesco Martucci – Bagni di Pisa
9/10 luglio – Umberto Pelizzari – Chia Laguna
24 luglio – Filippo Bartolotta – Fonteverde
7/8 agosto – Eugenio Boer – Le Massif
3 settembre – Francesco Martucci – Chia Laguna
2/3 ottobre – Eugenio Boer – Bagni di Pisa
23/24 ottobre – Francesco Sauro – Grotta Giusti Thermal Spa Resort
26/27 novembre – Umberto Pelizzari – Grotta Giusti Thermal Spa Resort
18 dicembre – Filippo Bartolotta – Le Massif
Redazione MotoriNoLimits