Formula 1 è lieta di annunciare che il GP del Giappone di F1 resterà al Suzuka Circuit per almeno altri tre anni. L’estensione pluriennale tra Formula 1 e il promoter della gara Mobilityland vedrà il Campionato del Mondo di F1 continuare a visitare l’iconico tracciato fino alla fine della stagione 2024. Il Suzuka Circuit, situato a 50 km a sud-ovest di Nagoya, la terza città più grande del Giappone, è uno dei preferiti da piloti e fans e ha offerto alcuni dei momenti più spettacolari nella storia della F1. La celebre pista a forma di otto è apparsa regolarmente nel calendario di F1 fin dal primo GP del Giappone ospitato nel 1987, e ben 11 Titoli Piloti sono stati assegnati qui. Il rinnovo, risultato di un rapporto di successo tra Formula 1 e Mobilityland, è parte dell’impegno strategico e a lungo termine per far crescere lo sport in Asia. Il Giappone ha moltissimi appassionati e con il giovane talento Yuki Tsunoda primo pilota giapponese sulla griglia della F1 dal 2014, lo sport continuerà a lavorare con il promoter per aumentare ulteriormente la popolarità della F1 nel Paese.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO Formula 1: “Sono davvero felice che la Formula 1 continui a correre al Suzuka Circuit per altri tre anni. Il Giappone ha un posto speciale nei cuori e nelle menti dei fans di F1 in tutto il mondo e Suzuka ha visto molti dei momenti più leggendari dello sport, con 11 Titoli Piloti decisi lì. Il GP del Giappone ha sempre regalato spettacolo da tenere tutti incollati alla poltrona e sono emozionato all’idea che potremo continuare a portare quell’azione ed emozione della F1 agli appassionati fans del motorsport in Giappone. Questo rinnovo è parte del nostro impegno a lungo termine per far crescere lo sport in Asia e siano felici di poter proseguire il nostro rapporto di successo con Mobilityland. Voglio ringraziare personalmente Mr Tanaka e il suo team per il loro continuo impegno per raggiungere questo accordo e siamo impazienti di lavorare con il promoter per aumentare la popolarità e i tifosi della F1”.
Kaoru Tanaka, President Representative Director of Mobilityland Corporation: “Dopo ripetuti negoziati con Formula 1, siano riusciti a concludere un contratto per ospitare l’evento dal 2022 in poi. Vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine ai membri della F1, prima di tutti a Mr Stefano Domenicali, per la grande comprensione mostrata durante i negoziati. Siamo decisi a continuare il nostro impegno con i residenti locali della Prefettura Mie e della città di Suzuka in modo che il Suzuka Circuit continui a essere amato dai fans di tutto il mondo e contribuisca alla prosperità della cultura del motorsport. Nel 2022, il Suzuka Circuit festeggerà il suo 60° anniversario. Oltre al GP del Giappone di F1 che si svolgerà dal 2022 in poi, coglieremo nuove sfide per il futuro,. coltivando allo stesso tempo la storia e le tradizioni dello sport in modo da poter dare ai fans sorprese, gioia, esperienze emozionanti. Preparatevi per i prossimi eventi”.
Barbara Premoli