In occasione della Giornata Mondiale della Terra, ŠKODA AUTO partecipa alla campagna #Project1Hour del Gruppo Volkswagen. Con il motto “My step to zero”, l’intera forza lavoro globale è invitata a riflettere su come contribuire a migliorare la propria impronta ecologica a livello individuale e a condividere iniziative personali. ŠKODA AUTO riassume i propri ambiziosi obiettivi di sostenibilità nella strategia “GreenFuture che poggia sui tre pilastri “GreenProduct”, “GreenRetail” e “GreenFactory”.
All’insegna del ‘My step to zero’, l’iniziativa #Project1Hour si concentra su ciascuno dei 660.000 dipendenti del Gruppo Volkswagen nel mondo e sul loro contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. L’obiettivo è incoraggiare i lavoratori a impegnarsi per la sostenibilità e la protezione del clima su base individuale. Per un’ora, i Collaboratori sono invitati a scoprire come ridurre la propria impronta ecologica con azioni individuali, come per esempio producendo energia in modo efficiente, utilizzando trasporti ecologici, riducendo la produzione di rifiuti e diminuendo il consumo di carne.
ŠKODA AUTO si è posta obiettivi di sostenibilità ambiziosi. La Casa automobilistica boema ha iniziato a ridurre il proprio impatto ambientale dal 2012, nell’ambito della strategia GreenFuture. GreenProduct si concentra sullo sviluppo di veicoli che – per quanto riguarda il sistema di propulsione e l’utilizzo di materiali riciclabili – siano tanto efficienti quanto ecologici. Entro il 2025, le emissioni di CO2 del portafoglio di modelli saranno state ridotte del 30% rispetto al 2015. Attraverso le misure che rientrano in GreenRetail, l’azienda sta promuovendo operazioni ecologiche presso le sue Concessionarie e Service Partner. GreenFactory accorpa tutte le attività mirate alla conservazione delle risorse durante i processi produttivi. La Casa ha già raggiunto un importante traguardo: da fine 2020 il sito produttivo di componentistica a Vrchlabí è stato il primo impianto ŠKODA a raggiungere la neutralità sulle emissioni di CO2. Il prossimo obiettivo di ŠKODA AUTO è quello di passare interamente alla neutralità in fatto di CO2 in tutti gli stabilimenti per la produzione di veicoli e componenti in Repubblica Ceca entro la fine del decennio. Oltre a GreenFuture, ŠKODA persegue anche la strategia goTOzero del Gruppo Volkswagen, imperniata su cambiamento climatico, risorse, qualità dell’aria e rispetto dell’ambiente e definisce la missione ambientale dell’azienda. Il Gruppo mira a ridurre al minimo l’impatto ambientale di tutti i suoi prodotti e delle soluzioni di mobilità durante l’intero ciclo di vita di un veicolo, dall’estrazione delle materie prime alla fine della vita dell’auto.
Redazione MotoriNoLimits