Visto che non abbiamo avuto il piacere di sentirlo nella conferenza stampa di presentazione del GP, il presidente dell’Autodromo di Imola Gian Carlo Minardi
ci parla del weekend che ci aspetta sulle rive del Santerno, anche se a porte chiuse. A tre settimane dalla gara inaugurale in Bahrain, vinta da Lewis Hamilton dopo una bella battaglia con Max Verstappen, questo fine settimana il Circusdella F1 arriva in Europa, facendo tappa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per dar vita al “GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna” e per Gian Carlo Minardi sarà il primo GP da Presidente dell’Autodromo di Imola:
“Avere Imola come seconda gara del Mondiale, la prima in Europa, è motivo di grande orgoglio e l’Emilia Romagna, assieme alla Motor Valley, ai suoi monumenti e al food, è pronta al rilancio mondiale. Il Gran Premio rappresenta una grande opportunità sul fronte della visibilità a livello mondiale e, insieme al Direttore Generale dell’Autodromo Riccardo Benvenuti, stiamo anche lavorando per far conoscere il nostro straordinario territorio. Siamo grati a tutte le istituzioni per il grande sforzo messo in campo e il nostro obiettivo è di consolidare la presenza di Imola all’interno anche dei prossimi calendari”.
A contorno del GP ci sarà anche la prima tappa della Formula Regional European Championship by Alpine: “Da lunedì hanno iniziato ad arrivare i motorhome e sono cominciate anche le procedure di sicurezza anti-Covid coi tamponi ogni due giorni per poter accedere all’Autodromo”, prosegue Minardi. “In questi mesi abbiamo lavorato alacremente con l’obiettivo di ripetere, provando anche a migliorare, l’ottimo risultato raggiunto l’anno scorso. Abbiamo deciso di intensificare il servizio in pista per ridurre al minimo le neutralizzazioni derivate dall’ingresso della safety car. Imola è una pista dai caratteri storici con la ghiaia all’esterno del tracciato dove ogni errore lo si può pagare pesantemente. Inoltre, il meteo potrebbe essere una variabile interessante per lo spettacolo vista la possibilità di pioggia.”
Sul fronte della corsa la sfida per la vittoria sarà una questione tra Lewis Hamilton e Max Verstappen: “Alle loro spalle troviamo però un bel gruppo composto da McLaren, Ferrari, Alpine e AlphaTauri. Sono convito che la squadra di Tost potrà cogliere un bel risultato, così come già successo a Sakhir”.
Redazione MotoriNoLimits