Opel porta la digitalizzazione della propria gamma prodotti al livello successivo. Nomi, definizioni dei motori e logo dei futuri modelli Opel saranno sostituiti da codici QR. I sistemi di infotainment dei modelli della Casa, dalla Opel Astra alla Opel Zafira Life consentono già a guidatori e passeggeri di connettersi con il mondo digitale e adesso sarà un gioco da ragazzi anche per gli altri utenti della strada e addirittura per i pedoni entrare in contatto con i passeggeri a bordo del veicolo.
Opel ha sviluppato ulteriormente la tecnologia dei QR code e le ha assegnato un nuovo nome nel proprio laboratorio di design. I Design iQR Code di Rüsselsheim portano il mondo virtuale in quello reale. Possono assumere qualsiasi forma, per esempio quella del leggendario logo della Opel Manta, che si può ammirare in forma splendidamente digitalizzata sulla Opel Manta GSe ElektroMOD appena annunciata. In questo caso, Opel Manta è stata utilizzata come ‘pesce pilota’ dai graphic designer e dagli sviluppatori informatici Opel, i quali hanno trasformato il logo a forma di razza in un Design iQR Code.
“Scrivere il codice per il logo della Opel Manta GSe ElektroMOD è stata un’esperienza straordinaria: rimodellare la forma squadrata del tradizionale QR Code e trasformarla nella silhouette di una razza, conservando allo stesso tempo il movimento naturale di una manta che nuota nell’animazione digitale – questa per me è una vera sfida. Il fatto di essere riusciti a trasformare in realtà una visione così futuristica è assolutamente sensazionale”, ha dichiarato Hara Masahiro Junior II, Opel Chief Graphic Designer iQR Codes – discendente del famoso inventore del primo QR Code.In futuro il brand creerà un Design iQR Code unico per ogni nuovo modello. La prossima generazione di Opel Astra, che sarà presentata alla fine dell’anno, darà il via a questa nuova procedura facendo il botto: lo spazio sembrerà un po’ più vicino quando un luminoso corpo celeste si trasformerà in un raggiante Design iQR Code.
Redazione MotoriNoLimits