Ci ha lasciato a 62 anni Johnny Dumfries. Ironia della sorte il giorno dopo quello che doveva essere il 61° compleanno del suo compagno di team in Lotus nel 1986, Ayrton Senna. Aveva iniziato nel mondo dei motori nel 1977 come autista di furgoni per il team Williams. Poi Kart, Formula Ford e nel 1984 arriva la vittoria del campionato inglese di F3. Era stato vicino anche alla Ferrari. Nel suo libro, Piloti che gente, Enzo Ferrari lo ricorda così: “Compito e volenteroso, Dumfries ha frequentato Maranello durante il 1985 svolgendo con corretta professionalità una serie di collaudi con le nostre vetture di F1. Sono stato lieto di vederlo in seguito nella squadra della Lotus, ma avere all’esordio un compagno di squadra come Senna ha costituito per lui una pietra di paragone scomoda“.
Se è vero che nel 1986 faticò contro Ayrton “Non c’era dialogo con lui. A fine stagione non lo conoscevo di più rispetto all’inizio”, ottenendo un quinto posto in Ungheria come miglior risultato, proprio quelle doti di collaudatore volenteroso lo portarono poi ad avere successo nell’endurance e vincere la 24 Ore di Le Mans nel 1988 con la Jaguar XJR9. Una pagina di storia del motorsport che resterà indelebile, con Lammers che portò al traguardo il prototipo inglese senza mai cambiare marcia (erano saltate tutte le più basse) nella parte finale della gara. “Non dormii per tutta la gara, tale era la tensione e il peso di tenere alta la bandiera inglese che sentivamo”.
Nel 1989 e 90 corse per Tom’s Toyota per ritirarsi poi nel 1991 con il padre malato e un’eredità, lui che era marchese di Bute, da portare avanti. Intervistato un paio di mesi fa dalla rivista Motor Sport magazine ha dichiarato: “Il mio miglior ricordo motoristico? Vincere la F3 inglese. Ma avrei voluto avere lo stesso materiale del 1984 nel 1983. Contro Brundle e Ayrton ci sarebbe stato da divertirsi”. Sono le ultime parole rilasciate pubblicamente da John Column Crichton-Stuart marchese di Bute. Che tutti ricordiamo e ricorderemo come Johnny. Rest in speed.
Riccardo Turcato – foto formula1.com
My dear friend Johnny Bute has passed away. A very special man. Shared a great day with him at home just last October. Quite simply he was one of my favourite people. I will miss you badly Mate. My love and affection to Serena and family. x pic.twitter.com/jx5QaKwnyw
— Perry McCarthy (@original_stig) March 22, 2021