Secondo il team boss Toto Wolff, la Mercedes ha fatto “una partenza orribile“. Dopo aver vinto tutti i Titoli nell’era ibrida, la monoposto ha avuto problemi di affidabilità e guidabilità durante i tre giorni dei test pre-stagione in Bahrain. E molti si chiedono se il sette volte campione Lewis Hamilton sia nervoso in vista della stagione. “No, non lo è e nemmeno noi“, ha detto Wolff. “Non sono sorpreso da nessuno, siamo tutti ancora nascosti. Vedremo nel primo weekend di gara. Ma dobbiamo capire cosa non va col bilanciamento. Per quanto riguarda la Red Bull hanno fatto una partenza sullo stile delle nostre negli scorsi anni“.
Ma molti pensano che la Mercedes stia bluffando, cosa cui Bottas ha risposto ridendo: “Ovviamente sì“. La Red Bull però non si sbilancia: “Due anni fa anche loro hanno avuto problemi nei test e poi sappiamo cos’è successo”, ha detto il team boss Christian Horner. Ma secondo Helmut Marko l’inizio 2021 della Red Bull è “il migliore nella storia del team“. Anche l’altro team motorizzato Honda, l’AlphaTauri, è stato veloce in Bahrain: “Il motore è molto meglio“, ha detto il rookie Yuki Tsunoda. “La Honda ha fatto un grande passo avanti rispetto al 2020, specie con la potenza sul giro veloce“.
La Mercedes nei test ha avuto problemi al retrotreno, secondo gli osservatori a causa della soluzione per adattarsi ai nuovi regolamenti sul fondo: “Il posteriore della monoposto non va molto bene con questi nuovi regolamenti“, ha ammesso Hamilton. “Ma stiamo cercando di trovare delle soluzioni“. Marko ha detto a Sky Deutschland: “Non penso che abbiamo visto ancora tutto il potenziale della Mercedes, ma la loro macchina sembra piuttosto nervosa“. Max Verstappen ha chiuso il test con il miglior tempo, dicendo che la RB16B “reagisce esattamente come dovrebbe, il che è positivo. Ma non ci considero come favoriti. Il team favorito è quello che ha vinto tutte quelle gare e quei Titoli. Per me non è cambiato niente“. Scettico anche il ferrarista Carlos Sainz, che ha detto ai giornalisti spagnoli: “Non penso niente della Mercedes o di quello che vedo degli altri team. E’ ancora troppo presto“. Commenti anche dal pilota dell’Aston Martin Sebastian Vettel: “Quello che si può dire è che la Mercedes non ha fatto il miracolo del passato in termini di percorrenza. Ma sono certo che nella prima gara saranno ben posizionati“.
Redazione MotoriNoLimits