Nel 2023, con l’ingresso nella categoria Hypercar a Le Mans e nel WEC, la Ferrari punterà alla vittoria assoluta. Sì perché la Ferrari è stata impegnata a Le Mans in GT, ma è dal 1973 che non schiera una vettura prototipo in grado di puntare alla vittoria della classica francese. Una boccata d’ossigeno per la categoria dopo i molti dubbi degli ultimi due anni. Al via nel 2023 troveremo Audi, Porsche, Peugeot, Toyota, Glickenhaus e Ferrari appunto… Un sapore d’altri tempi. Di lotta titanica, di possibile pagine di storia epica che solo Le Mans sa scrivere. Ancora tutti da definire i dettagli dell’operazione. Sulla decisione può avere inciso il fatto che in F1 ci sarà il budget cap con costi calmierati. I motori congelati. Inoltre Ferrari ha, volendo, in Amato Corse una struttura d’eccellenza per le gare endurance che sarebbe pronta a dare tutto il know-how in pista e il supporto necessario.
Nel 1973 la Ferrari al via aveva tre vetture 312PB. La coppia Pace-Merzario arrivò seconda a 6 giri dalla vincitrice Matra di Larrousse e Pescarolo. Con Merzario che aveva anche ottenuto la pole position. Le altre vetture di Ickx-Redman e Reutemann-Schenken si ritirarono per problemi meccanici. In gara vi erano anche Porsche, Lola, Mirage e Alfa Romeo. Dopo il 1973, il team di Maranello decise di concentrarsi sul campionato del mondo di F1 abbandonando il mondiale endurance che, anche se con gli occhi di oggi pare impossibile, era in realtà la competizione più importante al mondo per le Case automobilistiche. Montezemolo fece pressioni all’interno del team perché le forze venissero spese per riportare in Italia la corona del campionato del mondo F1 che mancava dal 1966. Nel 1974 infatti cominciò l’ascesa in F1 con i due mondiali di Lauda del 1975 e 1977 e con Regazzoni vice-campione del mondo nel 1974. Vedremo chi saranno i piloti che guideranno la Rossa dopo Merzario, Pace, Ickx, Reutemann, Redman e Schenken. Quella Rossa nel 1973 poteva vincere Le Mans. Chissà come sarà quella del 2023.
Riccardo Turcato
4 numbers, 3 letters. We don’t think we need to add anything else. Share your reaction in the comments!@FIAWEC #FerrariCompetizioniGT #FerrariRaces pic.twitter.com/bn1SXp1JEF
— Ferrari Races (@FerrariRaces) February 24, 2021
Great news from Maranello: @FerrariRaces has confirmed that it will enter the @FIAWEC‘s new Hypercar category from 2023.
Read more: https://t.co/MQ3BAYcNxW#WEC #LeMans24 pic.twitter.com/xUcHtm0FcV
— WEC (@FIAWEC) February 24, 2021