Noia. Si può dire? Lo sappiamo bene che la pubblicità è l’anima del commercio. Che senza pubblicità e sponsor la F1 non va avanti. Ma da uno sponsor così alternativo e fuori dagli schemi come Red Bull, ora anche fashion con il proprio brand di abbigliamento AlphaTauri, perché dobbiamo ogni anno sorbirci caschi sempre tutti uguali? Piloti fantasia zero. Devono (per forza) inglobare il marchio taurino nella livrea che si prende quasi tutto l’elmo e ne escono quindi design piatti, uguali, non riconoscibili e nemmeno che resteranno nella memoria. Perfino Verstappen che partiva da una buona base, quella del padre, ora ha stravolto tutto e non resta che poco o nulla della bellissima livrea di Jos (fatta con nastro e forbici un pomeriggio su una pista di kart).
Anche quest’anno alla presentazione della nuova AlphaTauri abbiamo visto i caschi di Gasly e Tsunoda che sono praticamente identici. Almeno la volontà di usare colori diversi. Niente da fare. Il detto dirà anche “De gustibus non disputandum est” ma, se all’inizio dell’avventura Red Bull i caschi simil lattina a quadri blu/grigio potevano anche essere carini, la cosa è via via scappata di mano. Si sono un poco salvati Webber e Coulthard che partivano dai caschi oldschool che non hanno stravolto molto. Vettel ci ha messo del suo cambiando spesso livrea, ma siamo arrivati all’estremo opposto. Si era persa l’identità del pilota e ben pochi ne abbiamo in memoria di quel periodo. Volete mettere l’attuale grafica che utilizza? Questa la ricorderemo per sempre.
Cara Red Bull, cara fashion company AlphaTauri, lasciate un poco più di libertà ai piloti, proprio nel nome dell’idea di libertà che danno i vostri prodotti. Se chiudo gli occhi mi ricordo come è fatto il casco di Cheever di 40 anni fa, ma quello di Tsunoda appena analizzato per fare questo pezzo, proprio non lo ricordo. Ha ragione Ricciardo: “Guardando a casa i caschi del periodo Red Bull mi sono accorto che sembravano tutti uguali e ho deciso di cambiare completamente, dando spazio ad arte e creatività”.
Riccardo Turcato