Nel corso di un evento live dal quartier generale di Woking, McLaren Racing ha dato il via alle presentazioni delle monoposto 2021, svelando la MCL35M
e i piloti che prenderanno parte al campionato del mondo di F1 2021. Il 21enne Lando Norris affronta la sua terza stagione in McLaren, dopo una stagione competitiva nel 2020 che l’ha visto conquistare il suo primo podio in F1. Nel 2021 sarà affiancato dal 31enne Daniel Ricciardo, vincitore di 7 GP.
Il 2020 ha visto il team conquistare il terzo posto nel costruttori al termine di un lotta serrata con i team di metà griglia e delle sfide logistiche imposte a una stagione adattata dalla pandemia. La rivalità intensa tra team si prevede continuerà nel 2021, dato che i regolamenti restano stabili, aumentando la competizione tra squadre, ed entrano in campo regolamenti finanziari per fornire una piattaforma sostenibile per il futuro dello sport.
Accanto alla nuova line-up piloti, il team ha presentato la nuova McLaren MCL35M, la monoposto 2021. La MCL35M è un’evoluzione della vettura 2020, la MCL35, e beneficia degli sviluppi aerodinamici e di telaio fatti dal team durante l’inverno. Accanto a questi sviluppi arriva l’introduzione di una nuova power unit, fornita da Mercedes-AMG. La Mercedes-AMG M12 E Performance è stata integrata nel design della MCL35M da McLaren con il supporto di Mercedes High Performance Powertrains e rappresenta uno dei diversi cambiamenti-chiave della monoposto che portano alla MCL35M.
La livrea della MCL35M tanto apprezzata dai fans ha subito una leggera rivisitazione rispetto al 2020, mantenendo l’iconico arancio papaya McLaren e il blu, i primi colori usati dal team negli anni 60 con il fondatore Bruce McLaren al volante. Il team affronta il suo 54° anno in F1 con un forte portfolio di 40 partner al suo fianco e i recenti investimenti di MSP Sports Capital e UBS O’Connor, annunciati a fine 2020, che contribuiranno alle sue prestazioni in pista e fuori.
Lando e Daniel guideranno per la prima volta la MCL35M a Silverstone a partire da domani, nel programma di filming days pre-stagione del team, che farà la sua prima uscita ufficiale al Bahrain International Circuit il 12 marzo nei test pre-stagione. La McLaren F1 tornerà a Sakhir per la prima gara della stagione e la sua prima gara di casa al GP del Bahrain, il 28 marzo.
Zak Brown, CEO, McLaren Racing: “Siamo emozionati nel lanciare il nostro team 2021 con Lando e Daniel, mentre ci prepariamo all’inizio della stagione. Quest’anno abbiamo una coppia di piloti davvero eccitante, perché sono eccezionali in pista e dei grandi personaggi fuori, Lando ha una velocità naturale ed è un pilota intelligente, mentre Daniel è un plurivincitore di GP con grande esperienza e un talento eccezionale. Dopo un 2020 sfidante ma di successo, abbiamo spinto il pulsante reset per questa stagione, continuando il nostro cammino verso la parte alta della griglia. Sarà una stagione persino più dura, ma siamo pronti ad afforntare la sfida. Voglio ringraziare Formula 1 e FIA e gli altri team per il lavoro che continuiamo a fare per il bene del nostro sport, mentre lottiamo per offire uno show eccitante ai fans di tutto il mondo. Affrontiamo la stagione con un gruppo incredibile di partner di valore, parte vitale della nostra squadra. Il 2020 ha rappresentato una sfida significativa, non solo per McLaren Racing ma anche per molti dei nostri partner, quindi il fatto che abbiamo mantenuto il loro supporto è prova della loro qualità e dei rapporti che abbiamo creato per proseguire il nostro viaggio insieme. Ci sono mancati i nostro fantastici fans in pista e non vediamo l’ora che possano tornare quando sarà sicuro farlo. Come sempre affronteremo ogni weekend con l’ambizione di offrire un grande show e fare i migliori risultati possibili proprio per i nostri appassionati. Sono orgoglioso del nostro team e dei progressi fatti finora. Abbiamo ancora molta strada da fare, ma abbiamo un grande spirito nel team stiamo diventando più forti“.
Andreas Seidl, Team Principal, McLaren F1: “Tutti noi in McLaren siamo pronti e decisi per affrontare un’altra stagione di F1 fortemente competitiva. L’intero team ha lavorato duro durante la breve pausa invernale, assieme ai colleghi di Mercedes-AMG, per realizzare la MCL35M e offrire una vettura forte ai nostri piloti. Non è stata una sfida facile e voglio ringraziare tutti i membri della squadra, al MTC e chi lavora in remoto, per l’enorme sforzo compiuto. Lando e Daniel faranno il massimo per rappresentare il team in pista, lo so. Siamo estremamente felici di come Lando è cresciuto dal ruolo di test and development driver nel 2017, diventando il più giovane britannico a podio nel 2020, La sua passion ed esperienza per lo sport stanno crescendo e adesso è uno dei piloti più veloci ed emozionanti sulla griglia. Daniel rappresenta il nostro prossimo step come team e la sua decisione di venire in McLaren è la prova del progresso che stiamo compiendo. Come comprovato vincitore di GP e pilota formidabile, Daniel porta energia ed esperienza per far progredire la McLaren verso le prime posizioni. Insieme, Lando e Daniel formano una delle coppie più forti nello sport. Con loro al volante della MCL35M, sappiamo di avere un team che sarà totalmente impegnato nel cercare il massimo anche nel 2021”.
James Key, Technical Director, McLaren F1: “Nonostante regolamenti tecnici relativamente stabili dal 2020, ci sono diverse modifiche aerodinamiche significative che sono determinanti. Ogni cambiamento a queste regole rappresenta un’opportunità e il team di Woking ha lavorato incredibilmente sodo in condizioni difficili per massimizzare quelle opportunità. Uno degli elementi chiave del design della MCL35M è l’integrazione della power unit Mercedes-AMG, che ha richiesto uno sforzo considerevole sia a Woking, sia dai nostri colleghi in Mercedes. Nonostante lo spazio limitato per l’installazione in una vettura omologata, il team ha fatto un lavoro fantastico ottimizzando il nostro lavoro di design. Costruire una monoposto di F1 non è mai facile, sono le macchine più veloci e tecnicamente complesse al mondo e questa sfida è stata resa ancora più complessa dalla pandemia. Nell’ultimo anno il team alla factory è stato soggetto a test e procedure di lavoro incredibilmente severi e rigorosi volte alla sicurezza. Sono immensamente orgoglioso di come questo gruppo ha raccolto questa sfida sviluppando il miglior pacchetto possibile“.
Lando Norris, #4: “Sono davvero emozionato all’idea di tornare al lavoro col team in vista della mia terza stagione in F1. Ogni volta che entro in macchina sento che sto crescendo in fiducia ed esperienza, cosa che mi aiuta a migliorare le mie prestazioni ano dopo anno. personalmente ho lavorato duro durante l’off-season per essere il più pronto possibile quando inizieremo i test pre-stagione e non vedo l’ora di tornare al volante. Sono impaziente di tornare in alcuni Paesi dove l’anno scorso non abbiamo potuto correre, speriamo anche con i fans, che creano un’atmosfera incredibile ovunque. Ci sono davvero mancati sulle tribune e anche incontrarli da vicino. Lavorerò sodo per offrire loro un grande show. Il 2021 sarà un altro anno impegnativo con una competizione serrata, ma sono concentrato sul tornare a correre e dare il massimo“.
Daniel Ricciardo, #3: “E’ grandioso essere finalmente nel team dopo quella che è parsa una vita, dopo la conferma dello scorso maggio. Sono emozionato all’idea di essere in pilota McLaren e non vedo l’ora di iniziare. La McLaren ha fatto un viaggio incredibile negli ultimi anni e voglio contribuire a mantenere questo momento positivo. Ho passato le ultime settimane qui in UK per integrarmi completamente nel team per essere più pronti possibile per l’inizio della stagione. Ho ricevuto un caldo benvenuto da tutti quelli che ho incontrato e c’è un vero senso di unione e focus nella factory e grande eccitazione! Affrontando questa nuova stagione in F1 mi sento carico e motivato per dare assolutamente il massimo. Penso che la mia determinazione sia cresciuta con la maggiore esperienza che ho acquisito e non vedo l’ora che inizi questo nuovo capitolo della mia carriera“.
Barbara Premoli
As we count down the hours until team launch, it’s time to get under the skin of our 2021 challenger.
It’s the #MCL35M tech spec. 🔍⬇️
— McLaren (@McLarenF1) February 15, 2021