Lievi miglioramenti delle condizioni del boss della Gresini MotoGP Fausto Gresini, ricoverato in ospedale a Imola il 27 dicembre dopo essere risultato positivo al Covid-19 poco prima di Natale. Fausto è stato poi trasferito a Bologna nell’ospedale Covid per il peggioramento delle condizioni e, come comunicato dal team, è stato messo in coma farmacologico per i livelli di saturazione troppo bassi. In un comunicato di venerdì sera, il team annuncia che le condizioni sono migliorate, inducendo i medici a iniziare un lento processo di risveglio.
“Le condizioni di Fausto Gresini – trasportato all’ospedale Carlo Alberto Pizzardi di Bologna il 30 dicembre – stanno leggermente migliorando. Dopo il suo arrivo nel reparto di Terapia Intensiva del professor Cilloni, con livelli di saturazione molto bassi, il team principal del Gresini Racing Team Principal è stato sottoposto a un coma farmacologico e intubato, per aiutare l’ossigenazione degli organi. Nelle ultime ore, alla luce delle condizioni generali stabili e in miglioramento, i medici hanno deciso di avviare un lento processo di risveglio per aiutare la ventilazione autonoma dei polmoni. Seguiranno ulteriori aggiornamenti“.
Il Covid-19 ha costretto al rinvio dell’inizio della stagione MotoGP 2020 dalla data originaria a marzo a luglio, con 14 round in Europa. La MotoGP ha messo in atto protocolli severi all’interno del paddock per evitare il diffondersi del virus, anche se diversi personaggi hanno contratto il virus al di fuori dei circuiti. Il nuovo pilota Pramac Jorge Martin è stato costretto a saltare la gara di Misano della Moto2, primo pilota a contrarre il virus, con il nove volte campione Valentino Rossi assente dai round di Aragon. Il pilota Tech3 Iker Lecuona ha saltato l’ultimo round del 2020, contagiato dal fratello, positivo al Covid. Il team Gresini resterà il team ufficiale Aprilia nel 2021, ma a dicembre ha annunciato che dal 2022 sarà indipendente, con Aprilia che sarà un vero e proprio factory team. Adesso aspettiamo presto buone notizie su Fausto.
Redazione MotoriNoLimits
#GetWellSoonFausto #GresiniFamily #Update pic.twitter.com/t9GnLFDOMO
— Gresini Racing (@GresiniRacing) January 1, 2021