Una conferenza stampa particolarmente nutrita (ben 7 i protagonisti) ha aperto ufficialmente i giochi al circuito del Sachsenring, nona prova del Campionato del Mondo 2014. Il primo a parlare ai microfoni è il leader del mondiale Marc Marquez, nelle vesti di ‘Imperatore del Sachsenring’: il giovane talento 21enne ha infatti vinto ininterrottamente (in tutte e tre le classi in cui ha partecipato) le ultime quattro edizioni del GP del Germania. “L’anno scorso mancavano Dani [Pedrosa] e Jorge [Lorenzo]; quest’anno sará piú interessante da un certo punto di vista, ma anche piú dura. Il circuito non è dei miei preferiti: la prima parte è molto stretta, quasi da circuito di kart, cercheremo di tenere un buon passo anche sul bagnato”.
Il suo diretto rivale in classifica, Valentino Rossi, torna sulla questione contrattuale dopo il suo recente rinnovo con l’attuale squadra della Movistar Yamaha MotoGP: “Sono molto felice di aver rinnovato con la Yamaha per altri due anni. Speriamo siano densi di soddisfazioni; ho ancora fame di altri podi e vittorie. Voglio cercare di migliorare la M1 nei prossimi anni. È vero, il circuito sembra dividersi in due parti: la prima molto lenta, la seconda rapidissima, con curve molto veloci”.
Come il pesarese, con cui condivide a pari punti il secondo posto della classifica iridata, anche il veterano del team Repsol Honda, Dani Pedrosa, ha rinnovato nei giorni scorsi il proprio contratto con la squadra in cui ha sempre militato sin dall’esordio in MotoGP nel 2006: “Sono contento di poter continuare per altre due stagioni, lavorando con serenitá sulla stessa moto e con la stessa squadra; era importante per me e il rapporto con Marc [Marquez] è buono. Qui al Sachsenring poi ho fatto sempre delle belle gare”.
Galvanizzato dal podio di Assen, Andrea Dovizioso si sofferma sulla stagione disputata finora dalla Ducati: “In Olanda abbiamo ottenuto un risultato incredibile, è stato emozionante esser così vicino a Marc [Marquez]. Questa prima parte di stagione è sicuramente positiva, non mi aspettavo di trovarmi in questa posizione. Come anche altri piloti sto valutando diverse opzioni per il mio futuro”.
Aleix Espargaró continua a stupire in sella alla ‘Open’ con il pacchetto Forward-Yamaha: “Credo che questa sia una buona pista per noi. L’anno scorso in sella alla CRT mi sono divertito molto contro Dovizioso. Siamo davvero felici, tutta la squadra sta lavorando tantissimo, perché non è affatto semplice essere così vicini ai team factory: i risultati parlano chiaro”.
Per il ‘padrone di casa’ Stefan Bradl arriva il GP più importante dell’anno: “Il Sachsenring è sempre un circuito speciale per me, c’è una bella atmosfera. Posso sentire il calore dei tifosi accorsi dalla Germania. Ad Assen le cose non sono andate bene per noi: motivo in piú per rifarmi davanti al mio pubblico”.
La classe MotoGP scenderá in pista oggi per le prime due sessioni di prove libere alle ore 09:55 e 14:05; sabato l’ultimo turno di free practice a precedere le Q1 e le Q2. Domenica la gara alle ore 14:00.