Nella XVII edizione del concorso Best Event Awards, Maserati si è aggiudicata il più alto riconoscimento nel settore degli eventi grazie allo show “MMXX: Time to be Audacious”, che lo scorso settembre ha inaugurato una nuova fase nella storia ultracentenaria del Marchio e ha tenuto a battesimo la nuova super sportiva MC20. L’evento è stato ideato e prodotto per Maserati da FeelRouge Worldwide Shows. “MMXX: Time to be Audacious” è stato premiato anche nelle categorie speciali “Brand Experience” ed “Evento B2C”. La giuria, composta da 40 esperti tra i quali event manager e direttori marketing e comunicazione delle principali aziende investitrici nella live communication, ha premiato la brand experience di Maserati che, nonostante un periodo storico particolarmente sfidante, ha organizzato un evento straordinario sia reale sia digitale.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, ma siamo ancora più orgogliosi di aver inaugurato una nuova Era del Brand e di aver dato prova della nostra audacia.” ha sottolineato Davide Grasso, CEO Maserati. “Per il nostro Marchio questo è un momento di costruzione: la costruzione del nostro futuro. L’evento per il quale siamo stati premiati sottolinea il nostro coraggio ed è la rappresentazione dei valori di Maserati. Siamo, infatti, guidati dalla nostra passione, unici per il nostro design e innovativi per natura.”
L’evento è stato ideato come un triplo appuntamento: uno show live, un’esperienza virtuale e un vero e proprio viaggio nell’identità di Maserati attraverso alcune location di Modena. Il Concept è stato una brand experience unica nel suo genere ed inedita per il settore automotive, che ha segnato l’inizio della nuova Era di Maserati. Mercoledì 9 settembre, lo show è stato sia reale, con la presenza di circa 500 ospiti presso l’Autodromo di Modena, sia virtuale ed è stato accompagnato a distanza da due “mirror event” in contemporanea a New York e a Tokyo. Lo spettacolo ha dato vita a un racconto coinvolgente e appassionante, pensato per eludere gli schemi delle celebrazioni tradizionali e dei lanci di prodotto. Si è trattato di una vera e propria immersione nell’anima del Brand, per celebrarlo e riscoprirlo completamente rinnovato.
Grazie a un ritmo serrato, lo spettatore è stato immerso in un flusso di momenti differenti caratterizzati da live performance, immagini anamorfiche e realtà aumentata proiettata su schermo monumentale dalla superficie totale di 630 mq. La sequenza, quasi cinematografica, ha guidato gli ospiti, sia in autodromo sia attraverso il live streaming, in una nuova visione contemporanea di Maserati, aprendo la strada al momento più alto: la Word Premiere della nuova MC20. Il giorno successivo l’intera città di Modena si è trasformata nel palcoscenico di questo particolare concept di comunicazione del Brand. Lo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti e il Maserati Innovation Lab, il Teatro Anatomico e le piazze principali della città sono diventate le tappe di un racconto ideale di Maserati, del suo passato, presente e futuro.
Redazione MotoriNoLimits