Nei primi sei mesi del 2014, Infiniti ha venduto la cifra record di 101.220 nuovi veicoli in tutto il mondo, una crescita del 30% rispetto al 2013. Il marchio ha battuto tutti i record di vendite mensili a livello mondiale nei mesi di aprile, maggio e giugno di quest’anno, crescendo in 31 mercati mondiali, compresi mercati-chiave come USA, Cina, Canada, Europa Occidentale e Medio Oriente.
“Infiniti sta compiendo progressi significativi verso il suo piano di crescita. Abbiamo raggiunto record di vendite a livello mondiale, così come in molti mercati individuali“, ha dichiarato Johan de Nysschen, Presidente di Infiniti Motor Company Limited. “Continuiamo nella trasformazione dell’organizzazione, nell’espansione del nostro portafoglio prodotti e rafforziamo il marchio. Tutto questo si traduce in una crescita accelerata rispetto al mercato complessivo dei veicoli premium“.
Negli USA, Infiniti ha venduto circa 60.000 veicoli da gennaio a giugno, con un incremento annuo del 14%. In Canada le vendite sono aumentate del 17% raggiungendo circa 5.100 veicoli. In Cina, che Infiniti sta trasformando nel suo secondo mercato per volumi, ha venduto quasi 14.000 veicoli, 130% in crescita rispetto a un anno fa, miglior prestazione del mercato premium, con un ampio margine. Infiniti più che ha raddoppiato le sue vendite in Cina in ogni singolo mese del 2014 e continua a sfidare altri marchi premium in questo mercato altamente competitivo. Inoltre, è cresciuto del 23% nel Medio Oriente.
In Europa occidentale, dove il mercato delle vetture premium è ultra-competitivo, spinto dalla nuova Q50 berlina sportiva premium Infiniti ha aumentato le vendite del 63% e in Corea il mercato è più che triplicato rispetto al primo semestre del 2013. François Goupil de Bouillé, Vice Presidente Infiniti EMEA, ha sottolineato: “Le vendite degli ultimi tre mesi in Europa occidentale sono cresciute del 251% rispetto al medesimo trimestre dell’anno scorso’’.
Infiniti continua a mantenere le sue promesse con un’espansione del portafoglio prodotti. Dal lancio nel 2013, sono state circa 50.000 le berline sportive premium Q50 vendute in tutto il mondo. Grazie al suo linguaggio distintivo in termini di design, artigianalità e tecnologie di livello mondiale, ha vinto parecchi premi prestigiosi provenienti da tutto il mondo. Infiniti ha anche introdotto i nuovi modelli Q70L e QX80 al Salone di New York nel mese di aprile di quest’anno. La versione a passo lungo “long wheel base” di Q50 e QX50 sarà introdotta sul mercato cinese entro la fine dell’anno. Il prossimo modello in arrivo sarà la Q30, nel 2015, la compatta premium di Infiniti per i mercati globali.
Dopo la Q30 Concept, che ha debuttato al Salone di Francoforte nel 2013, e la concept Q50 Eau Rouge, vista al Salone di Detroit di 2014, Infiniti continuerà a introdurre una serie di entusiasmanti concept che verranno esposti sugli stand dei principali Saloni Internazionali dell’automobile con l’intento di vederli poi in produzione, per dimostrare la serietà del marchio e il mantenimento delle promesse.
Infiniti ha una chiara e annunciata strategia di prodotto che accompagnerà il brand nel prossimo decennio. Il suo portafoglio veicoli aumenterà del 60% nei prossimi 5 anni e il numero di motori e cambi raddoppierà. Entro la fine di questo decennio, Infiniti avrà 8 diverse linee di berline e coupé, e 6 linee di crossover e SUV, con iniezione diretta, turbo a benzina, diesel pulito, ibrida, ibrida plug-in e propulsori EV.
Il nuovo e ampliato portafoglio prodotti è e sarà supportato da un incremento nella capacità produttiva per realizzare vendite attese oltre i 500.000 veicoli l’anno entro la fine del decennio. Entro la fine dell’anno, la produzione inizierà in Cina per il mercato locale e l’anno prossimo Infiniti inizierà la produzione della Q30 nel Regno Unito. Alla fine di giugno, l’azienda ha annunciato l’inizio della produzione di motori nella fabbrica di Infiniti Powertrain a Decherd, in Tennessee, USA, così come la produzione in Messico a partire dal 2017. Questo significa che nei prossimi anni Infiniti espanderà la sua capacità produttiva a ulteriori 3 nazioni oltre il Giappone e gli USA e sarà presente in 5 nazioni su 3 continenti.
“Il 2014 segna i 25 anni di Infiniti. Il nostro marchio è entrato in una fase nuova ed eccitante mentre ci stiamo trasformando in un marchio globale“, ha commentato de Nysschen. “Puntiamo a risultati ambiziosi. Seguendo una precisa strategia siamo sulla buona strada per raggiungere tutti gli obiettivi fissati e le promesse fatte. Grazie a un’offensiva di prodotti aggressiva da lanciare entro il prossimo quinquennio, tutto il team di Infiniti può guardare al futuro con grande fiducia”.
Barbara Premoli