Dopo 15 anni ieri si è conclusa la lunga storia di Valentino Rossi con Yamaha Factory Racing MotoGP Team: anni in cui hanno condiviso grandi momenti e scritto pagine della storia del motociclismo, ma ora per il campione si apre un nuovo capitolo, sempre con un team Yamaha. Valentino ha iniziato a correre per il team nel 2004 ed è rimasto per sette anni, prima di una pausa di due anni in Ducati. Al ritorno è tornato a dare il massimo, ritrovando motivazione, mettendoci tanta energia e regalando grandi prestazioni. Il suo secondo periodo con il Factory Yamaha MotoGP Team è durato 8 anni, uno in più del primo periodo, un chiaro segno di quanto Valentino si sia sempre sentito a casa nel team ufficiale. L’elenco dei risultati raggiunti insieme è lungo: quattro Titoli in MotoGP, 56 vittorie e 142 podii nelle 255 gare corse insieme.
Valentino Rossi: “Lo Yamaha Factory Racing MotoGP Team e io abbiamo vissuto una lunga storia insieme e condiviso moltissimo momenti indimenticabili della mia carriera e della mia vita. Questo GP del Portogallo è stato molto emozionante perché corriamo insieme da 15 anni. Oggi mi sono sentito bene in pista, quindi è un bel finale per la nostra storia. Il weekend non è iniziato bene per noi, perché mi ci è voluto un po’ per adattarmi alla pista. Alla fine il risultato. il 12° posto, non è stato fantastico, ma in gara mi sentivo abbastanza competitivo, avevo un buon passo, riuscivo a guidare bene e siamo riusciti a lottare con il resto del gruppo. E’ la fine di una stagione complicata per tutti. Vedremo cosa succede il prossimo anno. Dobbiamo lavorare e allenarci duro per essere competitivi e cercare di essere pronti per la prima gara della stagione.
“E’ un momento importante, perché è la fine del nostro lungo viaggio insieme. La nostra storia, tra me e lo Yamaha Factory Racing MotoGP Team, è divisa in due parti, quasi come un film, credo. La prima parte va da inizio 2004 al 2010. Penso sia stata la parte migliore della mia carriera. Abbiamo scritto la storia per Yamaha, riuscendo a vincere il Campionato dopo una ventina d’anni. Ricorderò sempre quei successi, perché sono momenti chiave anche nella mia carriera. Ma sono anche molto orgoglioso della seconda parte. Voglio dire di nuovo grazie a Lin e a tutta la Yamaha. Mi hanno dato la chance di tornare al team ufficiale dopo i due brutti anni con un altro team, quando stavo già diventando vecchio per gli standard della MotoGP, quindi ero disperato. Non dimenticherò mai il momento in cui Lin mi ha detto che avrei potuto tornare. Sarò sempre grato per quel momento, perché forse in quel periodo avrei potuto smettere di correre se non avessi potuto tornare qui.
“Il mio ritorno al team Factory Yamaha è durato 8 anni, uno in più del primo periodo. La seconda parte è stata un po’ più difficile in termini di risultati, ma siamo arrivati vicini a vincere un campionato, che avrebbe potuto cambiare la nostra storia. Ma le cose sono andate come sono andate e sono comunque grato del supporto avuto da Lin, Maio e da tutti gli ingegneri giapponesi. Ma in special modo voglio ringraziare gli altri ragazzi del team e lo staff dell’hospitality. E ovviamente il mio compagno di squadra Maverick: c’è stata una bella atmosfera anche con quella parte del box, quindi anche a loro va il mio grazie. Il prossimo anno correrò ancora con una moto ufficiale con il supporto del team ufficiale, ma con colori diversi. E’ vero, non entrerà nel garage Yamaha Factory Racing ma sarò alla porta accanto – assieme a Matteo, Idalio e David – quindi sicuramente avremo modo di vederci e salutarci”.
Barbara Premoli
Thank you for 15 unforgettable years, @ValeYellow46! 💛#MonsterYamaha | #MotoGP | #VR46 pic.twitter.com/e7JjdCfFV4
— Monster Energy Yamaha MotoGP (@YamahaMotoGP) November 22, 2020
Nome: Valentino Rossi
Con Yamaha Factory Racing dal: 2004
Anni con YFR Team: 15 (non consecutivi)
Piloti MotoGP con cui ha lavorato in Yamaha: compagni di squadra Colin Edwards, Jorge Lorenzo & Maverick Viñales
Numero totale di gare con Yamaha: 255
GP vinti: 56
Podii: 142
Titoli mondiali: 4