La Ferrari 488 GTE di James Calado e Daniel Serra scatterà dalla seconda fila nella 8 Ore del Bahrain, prova conclusiva della Season 8 del FIA WEC, con i compagni di squadra Davide Rigon e Miguel Molina quinti al termine della sessione. Nella classe LMGTE Am, terza posizione per la Ferrari di Red River Sport mentre le due vetture di AF Corse si avvieranno dalla sesta e settima piazzola in griglia.
I 20 minuti dedicati al confronto per la pole position hanno offerto spettacolo e distacchi molto contenuti, impegnando inoltre in maniera intensa i commissari di percorso che hanno segnalato numerose violazioni dei limiti della pista che hanno decretato l’immediata cancellazione dei tempi sul giro. Il primo a scendere in pista è stato James Calado che ha fermato i cronometri sull’1’56”841 nella sua miglior prestazione prima di lasciare spazio a Daniel Serra. Il brasiliano, che in questa occasione sostituisce Alessandro Pier Guidi, è riuscito a limare ulteriormente il tempo ottenendo un 1’56”572 che porta la 488 GTE numero 51 in terza posizione, a 185 millesimi dall’Aston Martin di Sørensen-Thiim che scatterà in pole con il tempo di 1’56”521.
L’equipaggio della vettura numero 71 di AF Corse ha invece chiuso la sessione in quinta posizione anche se Davide Rigon e Miguel Molina hanno preferito privilegiare la gara dal momento che, rispetto ad alcuni avversari, hanno utilizzato un unico treno di pneumatici. Rigon, vanificato il suo primo tentativo a causa di un testacoda di una vettura AM davanti a lui, ha registrato comunque un ottimo 1’56”970 nel secondo e ultimo passaggio, mentre Miguel Molina con gomma usata ha ottenuto un buon 1’57”464 per un tempo medio di 1’57”217 che vale ai due la terza fila.
L’ultimo atto del WEC 2020, che scatterà domani alle ore 14:00 locali (le 12:00 in Italia), si concluderà otto ore più tardi illuminato da 4500 lampade distribuite tra 495 lampioni e decreterà i nuovi campioni del mondo.
Redazione MotoriNoLimits