Questo fine settimana il Campionato Mondiale Superbike è in pista all’Estoril in Portogallo per la prima volta dopo più di un quarto di secolo. 27 anni fa, il circuito fu teatro della finale della stagione, quando sulla sua Yamaha Fabrizio Pirovano conquistò la sua decima e ultima vittoria WorldSBK, sotto una pioggia battente e una Gara 1 molto combattuta. Per l’occasione, domenica scende in pista una moto ‘Piro’ Replica speciale, per un giro di tributo.
La Piro Replica, su base Yamaha R1 2020, è stata creata da Yamaha Motor Europe ed è impreziosita dai famosi colori bianco e rosa della #5 Yamaha YZF 750 SP, sulla quale Pirovano ha cavalcato fino alla vittoria al Circuito Estoril nel 1993. L’ex campione del Motomondiale e pilota WorldSBK Alessandro Gramigni, amico personale di Fabrizio, guiderà la #5 R1 su un giro di parata prima della Gara 2 WorldSBK. Anche la famiglia di Fabrizio sarà ospite della Yamaha per il fine settimana e si unirà a Gramigni sulla griglia di partenza in vista della corsa tributo. Dopo la gara, la R1 Piro Replica sarà messa all’asta online e tutto il ricavato andrà all’ente benefico per per la ricerca sul cancro, Fondazione Oncologia Niguarda Onlus, che la famiglia Pirovano sostiene dalla scomparsa di Fabrizio.
Originario di Biassono, alle porte di Monza, Fabrizio è salito regolarmentenete sul podio nei primi anni del WorldSBK ed è arrivato secondo nel primo campionato del 1988 con la Yamaha. Nel 1990, è stato nuovamente vice-campione con cinque vittorie a suo nome, tra cui due nella gara di casa a Monza. Due anni dopo, fece di nuovo il bis sullo stesso circuito, guadagnandosi il titolo di “Re di Monza”. I dettagli dell’asta e il link saranno comunicati entro la prossima settimana sui siti ufficiali Yamaha Motor, Yamaha Racing, nonché sui relativi canali social ufficiali.
Redazione MotoriNoLimits