La Ford Mustang è l’auto ‘classica’ più desiderata d’Europa, secondo un sondaggio condotto dal portale Autoscout24 che ha coinvolto più di 75.000 utenti. Il 37% degli utenti europei, provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna, ha eletto la Mustang come auto più desiderata in assoluto. La Mustang, il cui prossimo modello arriverà in Europa per la prima volta nella storia, si è aggiudicata la vittoria con un netto distacco dalla seconda posizione, occupata dalla BMW M1 con il 20% dei voti. Il Maggiolino VW si è piazzato sul terzo gradino del podio con l’11% delle preferenze.
La Ford Mustang è più di un’auto. È un simbolo che incarna lo spirito del viaggio, della velocità e delle emozioni, riveste una ruolo fondamentale nella cultura e nella storia dell’automobile da quasi mezzo secolo, ed è una delle auto più famose in assoluto. L’interesse degli europei nei confronti dell’iconica ‘pony car’ Ford è dimostrato dal numero di download del “Mustang Customizer” – http://ford.to/p1cYLJ – una app che permette di creare e configurare la Mustang dei propri sogni. Da quando è stato lanciata è stata utilizzata da 4,5 milioni di utenti, di cui 500.000 provenienti dall’Europa. Disponibile sia per iOS che Androiod, l’app permette di utilizzare il proprio tablet o smartphone per configurare e condividere con gli amici la propria Mustang digitale, nonché di guidarla in una gara virtuale di drift.
Il 2014 segnerà il 50° anniversario della nascita della storica ‘pony car’. Per l’occasione Ford ha creato “Mustang Countdown” – http://bit.ly/18quxND – una serie di video che celebra la Mustang in vista dell’importante ricorrenza. Il primo video “Where It All Started: The Mustang 1 Concept” – http://bit.ly/18l1GXu – porta i fans indietro nel tempo e svela i retroscena del debutto della concept car della Mustang, nel 1962. Per realizzare la serie, Ford ha messo a disposizione il proprio archivio di materiali sulla Mustang, e coinvolto i club e gli appassionati di questa auto davvero unica, come il tedesco “Ralf Wurm” – http://bit.ly/15lyIKj – un’istituzione tra gli appassionati.
Barbara Premoli