Il quarto ACI Racing Weekend all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ha offerto, anche se a porte chiuse e senza pubblico, un’altra pagina interessante della stagione 2020 con ben 11 gare disputate che hanno visto protagonisti 153 piloti e 118 vetture del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi e dei monomarca Porsche Carrera Cup Italia, Renault Clio Cup e Mini Challenge.
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance
Nella 3^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance l’equipaggio Galbiati-Venturini-Frassineti (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) si è imposto davanti alla vettura gemella di Pulcini-Giammaria-Nemoto (VSR) e alla BMW M6 GT3 di Comandini-Zug-Sims (BMW Team Italia). Nella classe GT4 la vittoria è andata a Gnemmi-De Castro-Postiglione (Porsche Cayman-Ebimotors), con Gnemmi e De Castro che si solo laureati campioni della GT4 PRO-AM, davanti al neo campione italiano GT4 AM Magnoni che ha condiviso la Mercedes AMG della Nova Race con Francesco De Luca, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti De Amicis-Di Giusto-Marchi (Porsche Cayman-Ebimotors).
TCR Italy
Tanti colpi di scena e una classifica di campionato sempre più corta nel TCR Italy, dove in gara1 il ventenne Eric Brigliadori ha colto la terza vittoria nella sua stagione da rookie, sull’Audi del team di famiglia BF Motorsport, davanti alla Honda di Alessandro Giardelli, 17 anni, proveniente dal kart. Podio per Salvatore Tavano sulla nuova CUPRA Leon Competicion. In gara2 il macedone Igor Stefanovski si è aggiudicato la vittoria davanti a Alessandro Giardelli, che ha bissato il podio davanti al compagno di squadra Jacopo Guidetti. Tante le uscite, tra cui quelle ‘illustri’ di Felice Jelmini su Hyundai, di Max Mugelli su Honda e di Salvatore Tavano, che perde il comando della classifica a favore di Eric Brigliadori.
Campionato Italiano Sport Prototipi
Si chiude con la prima vittoria stagionale di Guglielmo Belotti il quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi. Il pilota della Ascari Driver Academy, si è imposto con grande autorità dopo la supremazia iniziale di Giacomo Pollini, ieri vincitore di gara 1 e oggi costretto al ritiro. Sul podio delle due gare Jacopo Faccioni e Antoine Miquel al sabato e Lorenzo Pegoraro e Danny Molinaro nella manche domenicale con l’alfiere di DM Competizioni che grazie al terzo posto conserva il primato nella classifica tricolore.
Porsche Carrera Cup Italia
Sono stati Giammarco Quaresmini e Simone Iaquinta i vincitori delle due gare del 4° round della Porsche Carrera Cup Italia. In gara-1 il portacolori dello Tsunami RT ha preceduto Aldo Festante ed Enrico Fulgenzi, mentre domenica il pilota del Ghinzani Arco Motorsport ha concluso davanti a Fulgenzi e Quaresmini. Nella classifica generale Quaresmini mantiene il comando con 5 punti di vantaggio su Iaquinta. Nella Michelin Cup, grazie a due vittorie, Bashar Mardini ha preso il comando della generale con 5 lunghezze di vantaggio su Pastorelli.
MINI Challenge
In un weekend reso ancor più prestigioso per MINI dalla presenza di Charlie Cooper, il nipote del fondatore della John Cooper Works, con un secondo posto in gara1 e una vittoria in gara2 Gustavo Sandrucci si aggiudica il titolo del MINI Challenge con un round di anticipo e per la terza volta consecutiva. A vincere gara1 è Gabriele Torelli, mentre Silvestrini ha conquistato il terzo posto. In gara2, alle spalle di Sandrucci, Andrea Tronconi e Roberto Gentili. Nella classe Academy, seguita da Gianni Morbidelli, Giorgio Amati ha siglato due vittorie, conquistando il “diploma di laurea”.
Renault Clio Cup
Nel terzo appuntamento della Renault Clio Cup, a salire sul gradino più alto del podio sono stati Fulvio Ferri e Massimiliano Danetti. Sul podio di gara1 anche Danetti, secondo il sabato, e Giulio Bensi, mentre in gara2 Bensi si è piazzato secondo davanti a Giacomo Trebbi terzo.
Redazione MotoriNoLimits