Jonathan Rea e la sua Kawasaki ZX-10RR del Kawasaki Racing Team WorldSBK hanno vinto la prima gara del fine settimana al Circuito di Barcellona – Catalunya. Il cinque volte Campione del Mondo aumenta così di altri preziosi punti il vantaggio rispetto al secondo classificato Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R), anche oggi sul podio assieme al compagno di squadra Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R).
Ad avere la migliore partenza è stato il team di casa con Jonathan Rea, seguito dalle Ducati del privatista Michael Ruben Rinaldi (Team GOELEVEN / Ducati Panigale V4 R) partito dalla sesta casella in griglia e quella di Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R). Alle loro spalle altre due Case con la Yamaha di Michael van der Mark (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) e la Honda di Álvaro Bautista (Team HRC / Honda CBR1000RR). Ottimo il passo del Campione in carica che conquista il Pirelli Best Lap Award segnando un cronometro di 1’42.797 al secondo giro, e anche quello di Redding che dopo aver sorpassato Rinaldi si lancia alla rincorsa del leader di gara.
Alle spalle del terzetto di testa si trova ora Bautista, seguito da van der Mark, Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) e Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WorldSBK Official Team / Yamaha YZF R1) che combattono per il quinto posto. Il gallese su Ducati dimostra un ottimo passo durante gli ultimi giri di gara e dopo il sorpasso su Bautista, che retrocede di due posizioni a causa di un errore all’inizio del 15° giro, si dimostra determinato a salire sul podio avendo la meglio anche su Rinaldi che termina la gara in settima posizione. Taglia il traguardo per primo Rea, seguito dalle Rosse dei Ducatisti Scott Redding e Chaz Davies.
Gara 1 della categoria WorldSSP regala moltissime sorprese a causa di un forte temporale che si è abbattuto sul circuito a partire dalla seconda metà di gara, forzando innanzitutto molti piloti al rientro ai box per il cambio pneumatici, e in seconda battuta, l’esposizione della bandiera rossa che ha dettato il risultato di gara: è primo Andy Verdoïa (bLU cRU WorldSSP by MS Racing / Yamaha YZF R6), secondo Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing / Kawasaki ZX-6R) su Kawasaki, terzo Kyle Smith (GMT94 Yamaha / Yamaha YZF R6) e quarto Andrea Locatelli BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team / Yamaha YZF R6).
Sul fronte pneumatici, in WorldSBK l’intera griglia di partenza sceglie di avere all’anteriore la SC1 di gamma (opzione A), tranne Loris Baz che preferisce gareggiare con la media di gamma SC2 (opzione C). Per il posteriore invece la maggior parte della griglia si è affidata alla soluzione morbida di gamma SC0 (opzione B), mentre ben sette piloti hanno preferito la soluzione super morbida di gamma SCX (opzione A). Uno scenario simile se è verificato anche nella classe World Supersport che ha iniziato la gara in condizioni di asciutto, all’anteriore la quasi totalità della griglia di partenza si è affidata alla soluzione morbida SC1 di gamma (opzione A) fatta eccezione di solo due piloti che hanno preferito la mescola media SC2. Per il posteriore la maggior parte dei piloti ha scelto la soluzione più morbida SC1 di gamma (opzione B), mentre cinque piloti hanno utilizzato la soluzione di sviluppo Z0360 (opzione A).
Redazione MotoriNoLimits