“…sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita”. Questa celebre frase di Ayrton Senna, uno dei più famosi e talentuosi piloti di tutti i tempi, è la perfetta sintesi dello spirito di GT Academy, la competizione organizzata da PlayStation® e Nissan, giunta alla sua sesta edizione, che catapulta i videogiocatori dal mondo delle gare virtuali su PlayStation®3 (PS3TM) a quello delle competizioni reali su pista.
Saranno 28 i concorrenti che il 5 luglio, all’autodromo di Vallelunga, proveranno a “intravvedere la realtà” nel proprio sogno di diventare veri piloti. 28 appassionati di gare automobilistiche che si cimenteranno in prove di guida virtuali, prove fisiche e prove di guida su pista per contendersi i 6 posti a disposizione per partecipare alla fantastica esperienza del Racing Camp di Silverstone a fine luglio. E proprio nella fase finale del Race Camp, agli inizi di agosto, i 6 aspiranti piloti italiani sfideranno i migliori concorrenti degli altri Paesi in gara per aggiudicarsi la vittoria ed entrare a far parte della scuderia Nismo Nissan.
Per arrivare a Vallelunga, i finalisti hanno superato già diverse prove:
- 14 di loro, possessori di PS3 e del gioco Gran Turismo®6 (GT6TM), si sono cimentati in gare online da aprile a giugno, avendo la meglio su oltre 40.000 concorrenti. Le qualificazioni online hanno attratto circa 300.000 partecipanti in 18 Paesi europei (compresa la Russia).
- 6 hanno staccato il biglietto per le finali nazionali in 2 eventi live organizzati a Napoli e a Torino, che hanno visto la partecipazione di oltre 400 sfidanti.
- A partire da questa edizione, GT Academy è approdata anche su Facebook con GT Academy Challenge, un gioco di automobilismo interattivo dedicato a chi non possiede ancora GT6. Sulla base di 4 diverse prove di abilità, sono stati identificati i 26 finalisti che, avendo ottenuto il punteggio migliore, accederanno ad una pre-finale il 4 luglio a Vallelunga. Di questi saranno individuati 8 finalisti che accederanno alla giornata del 5 luglio aggiungendosi ai 20 potenziali provenienti dalle tappe live e dalle sessioni di sfide online.
Il grande successo ottenuto negli anni da GT Academy è anche frutto della fama del franchise Gran Turismo®. A dimostrazione di ciò Polyphony Digital Inc. (PDI), lo studio di sviluppo creatore della leggendaria serie per PlayStation®, ha stretto una partnership senza precedenti con la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), massima autorità dell’automobilismo mondiale. Una collaborazione che aiuterà ad avvicinare i milioni di appassionati di Gran Turismo al mondo dei veri sport motoristici. Per celebrare l’inizio di questa inedita collaborazione, Gran Turismo®6 pubblicato a fine 2013, diventerà il primo videogioco in assoluto a includere contenuti certificati dalla FIA.
Barbara Premoli