Diversi team di F1 sono preoccupati del ritorno del pubblico ai GP. In mezzo alla crisi del coronavirus, lo sport è andato avanti solo grazie al concept delle ghost races, che ha escluso gli spettatori in circuito. Ma gli organizzatori del GP di Russia al momento stanno vendendo circa 30.000 biglietti per la gara di Sochi, mentre Portimao in Portogallo ha in programma di far entrare circa 50.000 spettatori. “Secondo le nostre informazioni, diversi team sono preoccupati di questo e temono per la salute dei loro uomini“, ha scritto il giornale Bild am Sonntag.
Secondo il boss del circuito di Portimao Paulo Pinheiro, 50.000 spettatori sono circa metà della capacità dell’impianto: “Si tratta solo di non stressare il nostro sistema. Con 50.000 persone la pressione è significativamente inferiore“. Pinheiro insiste che anche se saranno presenti molti spettatori, questo non rappresenta un ritorno alla F1 normale: “Il fatto che sia consentito l’ingresso, non significa che sia permesso tutto. Quando acquisti un biglietto, ti vengono inviate a casa informazioni con numerose regole che hai accettato“. Tra le regole ci sono restrizioni su dove noleggiare le macchine, strade specifiche per arrivare in circuito, movimenti controllati attorno al circuito e l’obbligo di indossare la mascherina: “Le mascherine possono essere tolte solo per mangiare e bere e chi deve andare in bagno può farlo solo dopo aver chiesto al personale. Non sarà come andare a un GP normale“. Il boss di Portimao ha anche aggiunto che ci saranno 5.000 forze di polizia extra per controllare il movimento degli spettatori: “Avremo un grande evento, ma tutti dovranno seguire le regole. Siamo i manichini che testeranno i futuri grandi eventi, quindi i fans devono comportarsi correttamente“.
A noi tutto questo fa molto riflettere. In primis che ai team il fatto che il pubblico ci sia o non ci sia non solo non interessa, ma dà fastidio. E poi scusate: vi immaginate, dopo aver pagato un botto per il biglietto, dover andare in bagno e chiedere, come quando si andava a scuola, il permesso ai controllori? Forse conviene andare ai GP col pannolone. O non andarci affatto. Senza parlare di bagni chimici e sanificazione… stiamo a casa che è molto meglio e risparmiamo pure!
Redazione MotoriNoLimits