Domenica nel segno della Yamaha nel GP di Andalusia, vinto da Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) davanti a Maverick Viñales e Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP), al suo 199° podio nella massima categoria (dopo 17 GP di assenza). Ritiro per Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) al 17° giro a causa di un problema tecnico mentre si trovata in lotta per il podio. Quarto il giapponese Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu), a chiudere un fine settimana che l’ha visto come pilota di punta Honda dopo il ritiro di Marc Marquez (Repsol Honda Team) e le difficoltà di Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) che, come lo spagnolo, è stato operato solo martedì scorso e ha chiuso la gara in 13° e ultima posizione.
Giornata dolce-amara per Ducati che prima vede Francesco Bagnaia (Pramac Racing) in lotta per il podio, poi costretto a ritirarsi a causa di un problema al motore. Ritiro anche per il compagno di squadra Jack Miller, a causa di una caduta. Il miglior pilota Ducati al traguardo è Andrea Dovizioso (Ducati Team), sesto dopo essere partito dalla quinta fila, mentre il suo compagno di squadra Danilo Petrucci è caduto. Settimo Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing), unico pilota KTM al traguardo. Alla curva 1 Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) e Miguel Oliveira (Red Bull KTM Tech 3) sono protagonisti di un contatto: il portoghese è costretto al ritiro mentre il sudafricano torna in pista facendo una grande rimonta, ma poi cade alla curva 13 a metà gara. Nella ghiaia anche il rookie Iker Lecuona (Red Bull KTM Tech 3).
Redazione MotoriNoLimits
“I wanted to give a hug to the people at home!” – @ValeYellow46 🎙️
The Doctor with a message to his loyal supporters after his return to the podium! ❤️#AndaluciaGP 🏁 pic.twitter.com/ZWiRYemVrC
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) July 26, 2020