Pioniere nei veicoli elettrici ed esperta nel motorsport sin dalla nascita del marchio, un anno fa Renault è diventata partner tecnico ufficiale del Campionato FIA di Formula E. Con la gara inaugurale alle porte, prevista per settembre 2014 a Pechino (Cina), la Casa francese ha annunciato di voler portare il proprio coinvolgimento nella nuova competizione a un livello superiore, supportando il team e.dams-Renault.
Renault, infatti, sarà sponsor ufficiale del team, gestito in comproprietà da Jean-Paul Driot e Alain Prost, quattro volte campione di Formula 1 e ambasciatore della marca Renault. La collaborazione con il team francese permetterà a Renault di massimizzare la risonanza mediatica della propria partecipazione a questo nuovo campionato e la sua visibilità.
Il nome del costruttore comparirà sulle monoposto, ma anche sulle tute e sui caschi dei piloti. Per la stagione inaugurale di questo campionato, che si annuncia particolarmente avvincente, inoltre, sono previste numerose attività di marketing e di comunicazione. In effetti, si tratta di una nuovissima disciplina e un vero spettacolo che saranno proposti agli amanti dello sport automobilistico con un nuovo format su una giornata, nuove tecnologie, numerose animazioni per gli spettatori e gare che si svolgeranno nel cuore delle più grandi metropoli mondiali.
Patrice Ratti, Presidente di Renault Sport, sottolinea: “Questa partnership con e.dams-Renault consentirà a Renault Sport di partecipare ancora più attivamente al Campionato di Formula E. Questo campionato, unico nel suo genere, segnerà una svolta per gli sport motoristici. Renault è orgogliosa del proprio ruolo in questa avventura, che per noi si configura come una nuova sfida. Conosciamo molto bene Alain e Jean-Paul: l’esperienza maturata e il palmarès fanno di loro dei partner di prima categoria. La collaborazione con e.dams-Renault avrà un ruolo chiave nella nostra partecipazione alla Formula E, oltre che nelle attività di sviluppo.
Siamo molto soddisfatti anche dei risultati conseguiti insieme a Spark sulla vettura Spark-Renault, che per il primo anno di campionato verrà adottata da tutti i team, e naturalmente continueremo a collaborare con Spark per fornire la miglior assistenza tecnica possibile a tutti i team in gara”.
Alain Prost, comproprietario di e.dams-Renault e ambasciatore della marca Renault, ha aggiunto: “Io e Jean-Paul Driot siamo felici di poter contare sulla collaborazione di Renault in questa nuova avventura sportiva: considerati l’eccezionale palmarès della marca nello sport automobilistico e le sue competenze uniche maturate nel settore dei veicoli elettrici, scegliere Renault come partner principale è stato un passo del tutto naturale. Per quanto mi riguarda, sono elettrizzato all’idea di lavorare ancora con Renault a un progetto tanto ambizioso, scrivendo un nuovo capitolo della nostra collaborazione. Sono certo che la nostra impresa avrà successo. Ci stiamo preparando attivamente alle prime gare della stagione: la prossima tappa del percorso è il test di questa settimana a Donington, a cui seguirà un’estate piena di impegni, con l’obiettivo di presentarci reattivi e competitivi al primo GP di Pechino del 13 settembre. La sfida è dura, perché si tratta di un campionato completamente nuovo, in termini di tecnologie adottate, ma anche di format di gara. Senz’altro ci aspetta un periodo entusiasmante”.
Jean-Paul Driot, Presidente Direttore Generale della scuderia Dams e coproprietario di e.dams-Renault: “Renault era naturalmente il partner ideale per impegnarsi in questo campionato unico e sposare la nostra esperienza. Il team Dams, forte di un eccellente palmarès fin dalla sua nascita 26 anni fa, può contare su un partner che ha ampiamente dimostrato il suo valore sia nel campo della competizione nello sport automobilistico che nel settore dei veicoli elettrici. Questa combinazione permetterà di assicurare il miglior sviluppo delle nostre monoposto. Ci tengo a ricordare che il team Dams è impegnato nel campionato World Series by Renault e la nostra storia continua con la creazione della scuderia e.dams-Renault. Un duo di piloti di talento porterà avanti questa nuova sfida e garantirà il nostro successo futuro: Nicolas Prost, oltre alle sue capacità di guida, ci darà molto con la sua riflessione, la sua capacità tecnica e la sua capacità di analisi dei parametri tecnici di una formula elettrica. Sébastien Buemi contribuirà anche alla reputazione della squadra con la sua velocità in pista e con la sua simpatia molto apprezzata dal pubblico e dagli appassionati dello sport automobilistico.”
Il team e.dams-Renault ha annunciato che i piloti in gara saranno, infatti, Nicolas Prost e Sébastien Buemi, due nomi ben noti negli ambienti delle gare endurance e di Formula 1: a partire dal 13 settembre a Pechino, guideranno le nuove monoposto 100% elettriche.
Barbara Premoli