A una settimana di distanza Charles Leclerc e Sebastian Vettel sono comparsi nuovamente in conferenza stampa FIA in quella che è la nuova versione
degli incontri con i media: ovvero in modo virtuale da una stanza nel paddock della pista di Spielberg. In questo fine settimana la F1 per la prima volta nella sua storia torna a gareggiare per la seconda volta sullo stesso tracciato: cambia invece la denominazione della corsa: dal 33° GP d’Austria al primo GP di Stiria.
Sulle SF1000 saranno presenti alcuni aggiornamenti aerodinamici per cercare di rendere più competitiva le vetture ed è di questo che è stato chiesto per prima cosa ai piloti. Il primo a parlare è stato Charles Leclerc: “Abbiamo visto una settimana fa che avevamo alcuni punti deboli. Lo sapevamo e i nostri ragazzi a casa sono stati molto bravi a bruciare le tappo per fare in modo di introdurre gli sviluppi già in questo weekend. Credo sia importante l’occasione di gareggiare nuovamente sulla stessa pista che ci offre lo strano calendario di quest’anno perché ci darà modo di portare avanti un approfondito lavoro di comparazione”.
Anche Sebastian Vettel ha poi parlato della competitività della sua vettura: “Come è naturale non vedo l’ora di salire in macchina dal momento che è la cosa che amo fare, ma ancora di più alla luce del fatto che la squadra porterà degli aggiornamenti che dovrebbero farci fare un passo in avanti a livello di competitività. Per quanto riguarda me in particolare, voglio lavorare per ritrovare le buone sensazioni che avevo avuto al venerdì e che poi non ho più percepito al sabato e in gara. Il doppio weekend sulla stessa pista ci offrirà le condizioni perfette per fare tutte le comparazioni che ci possono servire”.
I due piloti della Scuderia Ferrari restano realisti: “Gli sviluppi introdotti ci aspettiamo che ci aiutino a migliorare le nostre prestazioni ma gli obiettivi per questa gara non possono essere troppo differenti da quelli di una settimana fa – ha detto Leclerc -. Senza un po’ di fortuna probabilmente domenica scorsa non sarei riuscito a salire sul podio ma dal canto nostro c’è da dire che non abbiamo sbagliato assolutamente nulla. Questo ci insegna che anche nei momenti negativi bisogna avere fiducia ed essere pronti a sfruttare ogni opportunità”.
Al termine della conferenza stampa i piloti si sono riuniti come al solito per il meeting di inizio weekend con i rispettivi ingegneri. Al pari di gran parte degli altri piloti, anche loro non hanno effettuato il tradizionale track walk, essendo cambiato ben poco sulla pista rispetto a una settimana fa. Domani si torna in pista con le prove libere: si comincia con la prima sessione da un’ora e mezza alle 11.00 CET; i secondi 90 minuti sono in programma alle 15,00.
Redazione MotoriNoLimits