Il ministro dell’economia francese ha ammesso che la Renault potrebbe sparire a causa della crisi coronavirus. La scorsa settimana si è saputo che il governo, che possiede il 15% della Casa automobilistica, darà un prestito di 5 miliardi di euro per salvare l’azienda in difficoltà. Ma il ministro Bruno Le Maire ha detto alla radio Europe 1 che il prestito non sarà garantito “finché non sapremo quale sarà la strategia Renault, che è in serie difficoltà finanziarie. Sì, la Renault potrebbe sparire“.
Per mercoledì 27 maggio l’azienda ha organizzato una conferenza stampa e secondo fonti ben informate sarà annunciato un severo piano di ristrutturazione che potrebbe riguardare anche il programma F1. Qualcosa di grosso bolle in pentola, visto che poco fa durante la presentazione di nuova Dacia Duster TCe 100 ECO-G ci è stato espressamente chiesto di non fare domande al presidente di Renault Italia Eric Pasquier sulla situazione della Casa, rinviandoci alla conferenza di domani.
Il team boss Cyril Abiteboul ha negato queste voci e ha partecipato alle ultime discussioni sulla riduzione del budget cap per il 2021, che scenderà a 175 milioni nel 2021 e a 135 nel 2023: “Sto seguendo le notizie e spero che, nonostante la situazione a livello aziendale, Renault continuerà in F1“, ha detto il pilota francese dell’Alpha Tauri Pierre Gasly. “Renault ha avuto un ruolo importante nella storia di questo sport e come francese e appassionato di F1 voglio vederli continuare e lottare per i Titoli“. Tra le varie ipotesi non si può escludere neppure che il team venga acquistato da altri… con tutte le voci sul ritorno di Fernando Alonso in F1 nel 2021 qualche ipotesi si può iniziare a farla, no? Tanto il campionato è fermo, quindi non ci resta che proseguire a giocare alla fantaF1! Noi una scommessina saremmo pronti a farla…
Barbara Premoli