Milos Pavlovic è stato il più veloce di tutti nelle qualifiche del Paul Ricard. Il pilota serbo, chiamato come sempre ad alternarsi al volante con Edoardo Piscopo, ha assicurato al team Bonaldi Motorsport la prima pole della stagione. Sul circuito francese, questo weekend sede del terzo dei sei appuntamenti del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, è subito lotta al vertice. Davanti a tutti c’è dunque la coppia leader della classe PRO. Prima fila e secondo miglior tempo per l’olandese Jeroen Mul (Automobili Lamborghini Racing Team Germany), in vantaggio fino a circa 15’ dallo scadere del tempo, prima di pagare nei confronti dello stesso duo Pavlovic-Piscopo 177 millesimi di secondo.
Terzo responso e miglior tempo tra i PRO AM per Mirko Bortolotti-Aristotelis Vavaroussis, anche loro con i colori della Bonaldi Motorsport, intenzionati a difendere il primo posto di classe in campionato. Così come Simone Pellegrinelli (DTMotorsport) primo fra gli AM.
A completare la seconda fila il giovane ecuadoreno Sebastian Merchan (Bonaldi Motorsport), subito seguito da Giovanni Venturini (Eurotech Engineering) e il duo di Autovitesse Garage R. Affolter formato dallo svizzero Cedric Leimer e dal francese Jonathan Cochet, che sul circuito di casa punterà a ben figurare.
Domani, la prima delle due gare di 50’ prenderà il via alle ore 10:15 CET, con il semaforo verde di Gara 2 alle 16:15 CET, sempre con la diretta in Italia su Class TV (canale 27 del digitale terrestre) ed il live streaming sul sito di Lamborghini Squadra Corse http://squadracorse.lamborghini.com. L’emittente europea Motors TV proporrà invece degli highlights a partire da sabato 5 giugno.
La voce dei piloti
Milos Pavlovic, #3 Bonaldi Motorsport (poleman assoluto e PRO): “Questa pole è il risultato del gran lavoro svolto da tutta la squadra. La vettura non è ancora al cento per cento, essendo leggermente migliorabile dal punto di vista del set-up, e io non avevo mai corso sul circuito in questa configurazione. Questo vuol dire che possiamo aspirare ad andare ancora di più”.
Mirko Bortolotti, #33 Bonaldi Motorsport (poleman PRO AM): “Durante la prima parte della sessione eravamo davanti. Poi il mio compagno di squadra ha colpito un cordolo e, da quel momento, abbiamo avuto dei problemi con l’assetto… anche se la pole della PRO AM è rimasta in nostro possesso”.
Simone Pellegrinelli, #31 DTMotorsport (poleman AM): “Stamattina abbiamo avuto un problema all’alimentazione, che mi ha fatto perdere il primo turno di prove libere. Eravamo quindi un poco indietro con la messa a punto, ma nonostante tutto partiremo ancora davanti”.
Barbara Premoli