Quanta autonomia è rimasta? Come posso caricare la mia Opel Corsa-e o Grandland X Plug-in-Hybrid nel modo più conveniente possibile
e precondizionare semplicemente l’interno della vettura? La nuova app “myOpel” offre le risposte a tutte queste domande. Con l’app e uno smartphone, si può conoscere lo stato di carica, selezionare l’orario di ricarica e iniziare il condizionamento della vettura in ogni momento. L’app “myOpel” ricorda anche, grazie a dei promemoria, gli appuntamenti importanti, come quelli della manutenzione.
Un sistema intelligente calcola l’autonomia visualizzata dall’app “myOpel”. Questa non solo considera lo stato di carica della batteria, ma si basa anche sullo stile di guida precedente. Se Opel Corsa-e viene guidata in modo particolarmente efficiente, questo stile di guida a risparmio energetico si riflette nell’autonomia. Se Opel Corsa-e viene guidata in modo sportivo il display mostra una diversa previsione di autonomia, anche se lo stato di carica fosse identico. La previsione realistica dell’autonomia quindi fa dell’app “myOpel” un affidabile compagno per il prossimo viaggio.
La seconda funzione controllabile da remoto riguarda la gestione della ricarica. Quando Opel Corsa-e o Grandland X Plug-in-Hybrid sono collegate col cavo di ricarica, gli utenti possono specificare un certo momento in cui la ricarica debba iniziare. Se l’elettricità è più economica di notte e ha prezzi più alti durante il giorno, questo può far risparmiare denaro.
La Opel Corsa-e così come la Grandland X Plug-in-Hybrid sono anche dotate di pre-condizionamento della temperatura della vettura che si può programmare attraverso l’app “myOpel”, quando la vettura è ancora collegata alla ricarica e senza intaccare la carica della batteria e l’autonomia. Il pre-condizionamento permette di programmare la temperatura interna prima che la guida sia iniziata, a prescindere se la temperatura esterna sia -10° o +30°C.
Redazione MotoriNoLimits