Sono positivi i dati di ieri, sabato 11 aprile, relativi ai cambi di celle telefoniche a cui si agganciano gli smartphone e in base ai quali si stimano gli spostamenti dei cittadini lombardi. Stando a quanto comunicato dalle compagnie telefoniche, la mobilità in Lombardia era al 32%. Li ha illustrati il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala nella consueta diretta Facebook sulla pagina di Lombardia Notizie Online.
“La scorsa settimana – ha sottolineato il vicepresidente Sala – avevamo registrato un aumento della mobilità. Ieri i dati confermano un calo, come di solito avviene nelle giornate del fine settimana, anche se ci troviamo con 2 punti percentuali sopra la media dei week end precedenti. Più restiamo in casa, più rallentiamo contagio. Domani è il lunedì dell’Angelo, Pasquetta. Ricordiamoci che pranzo e cena si devono consumare presso la propria abitazione. E’ bene non invitare altre persone perché, in questo caso, non si rispetterebbero le regole del distanziamento sociale e si vanificherebbero gli sforzi sin qui fatti”.
Fabrizio Sala ha ricordato inoltre che semplici regole come copririsi naso e bocca con le mascherine o altri strumenti di protezione, soprattutto quando si è a contatto con altre persone “sono di fondamentale importanza per evitare il diffondersi del contagio da coronavirus che, come sappiamo, avviene principalmente attraverso le goccioline di vapore acqueo emesse quando si parla. Una regola ferrea da seguire assolutamente quando si va a fare la spesa al supermercato. Abbiamo segnalazioni di persone che per parlare si tolgono la mascherina ritenendo che in questo modo si senta meglio ciò che dicono. Questo è un grave errore”.
(LNews)
Nel silenzio che caratterizza ormai la nostra vita, è impossibile non notare movimenti e rumori. Il venerdì notte sembra di ritrovarsi in tangenziale ai bei tempi… Per non parlare di case che, come per magia, improvvisamente si vuotano, di bambini che durante la settimana giocano e rallegrano l’atmosfera con voci e giochi e che nel weekend spariscono, inghiottiti chissà da cosa. E poi di colpo, guarda caso, sempre di notte, senti rumore, loro fanno casino e i genitori gridano per dirgli di stare zitti e non farsi sentire. Loro non hanno colpa, sono solo figli di imbecilli e irresponsabili. Il problema, secondo noi? Non ci sono abbastanza controlli sul territorio. Questa situazione sta pesando a tutti, ma certi comportamenti rischiano di portarci dritti a un’ulteriore perdita della libertà individuale, per colpa non di furbetti ma di criminali. Oggi, Pasqua, un bel pranzo con tanti parenti in giardino, come fosse tutto normale. Gente di una certa età, molto perbene, con figli e nipoti che sono venuti a trovare i nonni. Si sono spostati per raggiungerli e state pur certi che lo faranno anche domani. Ma se non li si becca quando scappano di giorno o di notte come ladri, c’è sempre la possibilità di fermarli al ritorno… Sappiamo che le Forze dell’Ordine fanno già tanto, ma servono maggiori controlli. Ne va della nostra vita, che non è un gioco.
Redazione MotoriNoLimits