Ford ha confermato che la sospensione temporanea della produzione di veicoli e motori nella maggior partedei suoi siti
di produzione europei dovrebbe continuare almeno fino al prossimo 4 maggio.
L’annuncio segue la prima comunicazione di Ford sulla temporanea sospensione, dal 19 marzo, delle attività produttive nei principali stabilimenti dell’Europa continentale (Saarlouis e Colonia in Germania, Valencia in Spagna e Craiova in Romania), e dal 23 marzo, negli impianti di sviluppo e produzione dei motori di Bridgend e Dagenham nel Regno Unito. Le attività dell’Ovale Blu a Valencia, in Spagna, rimarranno, tuttavia, temporaneamente sospese almeno fino al 27 aprile.
I piani di ripresa della produzione dipenderanno dalla situazione relativa alla diffusione della pandemia nelle settimane a venire, dalle restrizioni nazionali in vigore al momento e dalle problematiche afferenti i fornitori e alla capacità della rete dell’Ovale Blue di operare. Il piano Ford di ritorno al lavoro comprenderà anche l’introduzione di misure adeguate in materia di distanziamento sociale e altri protocolli di salute e sicurezza, per proteggere la forza lavoro.
L’operatività dei dipendenti a supporto delle attività di produzione continueranno con le dovute precauzioni, mentre quelle di coloro che si occupano di attività più complesse, anche in siti non produttivi, procederanno da remoto. Allo stesso tempo, Ford e i suoi dipendenti restano impegnati in numerose attività in tutta Europa, per contribuire a ridurre la diffusione del coronavirus (COVID-19), sostenendo iniziative nazionali e azioni a supporto delle comunità. Si va dalla produzione di mascherine, respiratori, ventilatori polmonari e altre attrezzature mediche indispensabili, alla fornitura di veicoli per il trasporto di medicinali, alimenti e beni di prima necessità.
Inoltre, Ford sta collaborando con varie organizzazioni no-profit, per fornire il proprio supporto alle comunità locali, in tutta Europa. Il Ford Motor Company Fund ha lanciato un progetto per raccogliere le donazioni dei dipendenti Ford e di chi volesse contribuire sostenere gli enti di beneficenza che promuovono attività per la lotta contro il coronavirus, identificati in sei mercati europei.
Il programma COVID-19 Donation Match del Ford Motor Company Fund offre ai dipendenti e a chi fosse interessato l’opportunità di sostenere organizzazioni e comunità no-profit in più di 20 Paesi, per affrontare l’emergenza coronavirus. È il risultato di uno sforzo congiunto tra Ford Fund e Bill Ford, Exectuive Chairman di Ford Motor Company, e prevede lo stanziamento di 500.000 dollari in donazioni alle organizzazioni delle comunità designate nella lotta al COVID-19, raccogliendo fino a un milione di dollari. In Europa, i fondi saranno utilizzati per sostenere organizzazioni no-profit in Germania, Italia, Romania, Spagna, Turchia e Regno Unito.
Inoltre, il Ford Fund sta lanciando un nuovo progetto di volontariato virtuale “Read and Record” per coinvolgere i dipendenti dell’Ovale Blu nella lettura di libri, con l’obiettivo di creare una biblioteca online utilizzabile dai 1,3 miliardi di bambini e ragazzi in tutto il mondo, costretti a casa in conseguenza della chiusura delle scuole. Per saperne di più www.globalgiving.org/ford-covid-response
Redazione MotoriNoLimits