L’Iveco Daily TT di Assen è l’unico evento presente nel calendario MotoGP in cui le gare si svolgono al sabato. Il motivo risale alla prima metà del 20° secolo. Ma Assen è anche l’unico round in calendario ad aver sempre ospitato un GP dall’istituzione del Campionato del Mondo, nel 1949. Anche la prima gara in assoluto del Dutch Grand Prix si corse di sabato, nel 1925.
“Nel 1925 ebbe luogo il primo Dutch TT, ma non ad Assen,” spiega Egbert Braakman, Race Secretary ad Assen tra il 1970 e il 2006. “Si svolse in un villaggio chiamato Rolde, 7 km a est di Assen. Il motivo per cui si correva al sabato risale al fatto che la chiesa sorgeva proprio nei pressi del traguardo. Il Comune non voleva impedire alle persone di andare in chiesa la domenica, essendo tutte le strade chiuse per la gara. Fu questa la ragione principale per cui la gara andò in scena il sabato. Scelta che si riveló un successo, quindi continuammo a adottare la stessa linea. Adesso è ormai una tradizione avere il nostro GP il sabato, quando tutte le gare, su qualsiasi altro circuito, si corrono di domenica. Negli anni 70 e 80, abbiamo avuto molti spettatori provenienti dalla Scandinavia e dalla parte settentrionale della Germania. Allora c’era la cosiddetta ‘Speed Week’, che iniziava con il Campionato Europeo lunedì e martedì, e poi proseguiva col GP. In tanti si fermavano qui per una settimana, nei campeggi e in altre strutture. La maggior parte arrivava alla domenica e rimaneva poi per tutta la settimana. Sarebbero poi tornati a casa la domenica successiva, avendo a disposizione un giorno intero per viaggiare e rientrare al lavoro il lunedì mattina”.
Assen ha ospitato ogni anno il GP a partire dal 1925, fatta eccezione per i 6 anni dal 1940 al 1945, a causa della Seconda Guerra Mondiale. Lo scorso anno fu Valentino Rossi a trionfare ad Assen, la sua vittoria numero 80.
Barbara Premoli