Terzo appuntamento per il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa che questo fine settimana approda sul circuito di Le Castellet, in Francia, segnando un nuovo e importante record: per la prima volta nella storia del monomarca saranno infatti 28 le Lamborghini Gallardo LP 570-4 a schierarsi in griglia di partenza. Un dato che testimonia il trend di crescita, ulteriormente confermato dalla Serie americana che, nello stesso weekend, scenderà in pista al Watkins Glen (NY) con 17 vetture, due in più rispetto al precedente round a Laguna Seca.
Tanti i protagonisti attesi al Paul Ricard, cominciando da Jeroen Mul, con i colori di Automobili Lamborghini Racing Team Germany, dominatore di entrambe le gare che si sono disputate sul tracciato di Silverstone lo scorso mese. Il giovane 24eenne olandese è ora secondo nella classifica PRO, a un solo punto dal binomio italo-serbo formato dagli esperti Edoardo Piscopo e Milos Pavlovic (Bonaldi Motorsport), che a Monza aveva messo a segno il successo in Gara 2.
Sempre in classe PRO ci sarà il debutto stagionale di Davide Stancheris, che dal 2010 al 2012 ha corso nel campionato Italiano GTcup con la Gallardo ST conquistando il titolo 2011 difendendo i colori del team italiano gestito da Massimo Beacco. Regolarmente al via anche Giovanni Venturini, che con la Eurotech Engineering aveva fatto il suo debutto a Silverstone.
Occhi puntati anche sul PRO Andrea Amici (Autocarrozzeria Imperiale), campione europeo 2013 classe PRO-AM, sempre in coppia con Roberto Tanca, che due anni fa proprio in Francia aveva ottenuto una doppia affermazione così come sullo svizzero Cedric Leimer che come sempre si alternerà al volante di una vettura della Autovitesse Garage R. Affolter con il francese Jonathan Cochet, tra i favoriti sulla sua pista di casa.
Lotta serrata anche nella PRO AM, con Aristotelis Varvaroussis per una sola lunghezza leader della classifica davanti al 18enne Alberto Di Folco (Autocarrozzeria Imperiale), in Inghilterra autore di una vittoria e un 2° posto di classe. Per l’occasione, il greco del team Bonaldi Motorsport tornerà a fare coppia con Mirko Bortolotti, con cui aveva inaugurato a Monza la stagione con un doppio successo di categoria. Subito dietro l’equipaggio del GRT Grasser Racing Team formato dai due austriaci Sandro Bickel e Gerhard Tweraser, che hanno già ampiamente dimostrato di potersi agevolmente inserire nelle posizioni di testa.
Non meno avvincente la sfida nella classe AM, in cui Simone Pellegrinelli (DTMotorsport) ha fino ad ora ottenuto quattro vittorie su quattro. Dietro l’italiano, staccato di appena 12 lunghezze, c’è il georgiano Abkhazava Shota (Automobili Lamborghini Racing Team Luxemburg), con la coppia della Eurotech Engineering, Manuel Flaminio-Enzo Sauto, costantemente in agguato.
Il programma del weekend entrerà nel vivo venerdì con i due turni di prove libere di un’ora ciascuno e la sessione di qualifica di 40’ a partire dalle ore 17:20 CET. Sabato, la prima delle due gare di 50’ prenderà il via alle ore 10:15 CET, mentre Gara 2 scatterà alle 16:15 CET.
Come di consueto, entrambe le gare verranno trasmesse in diretta in Italia su Class TV (canale 27 del digitale terrestre), mentre l’emittente europea Motors TV proporrà degli highlights a partire dal sabato successivo all’evento. Entrambe le gare saranno inoltre trasmesse in live streaming sul sito di Lamborghini Squadra Corse http://squadracorse.lamborghini.com.
Barbara Premoli