Dal 5 marzo è disponibile il nuovo servizio di prenotazione online per chi vorrà essere tra i primi ad acquistare la Nuova Toyota Yaris, giunta alla quarta generazione. Per farlo basta accedere alla piattaforma online di Nuova Yaris https://www.toyota.it/gamma/yaris/nuova-yaris o della sua variante sportiva GR Yaris https://www.toyota.it/mondo-toyota/toyotagazooracing/gr-yaris
Chi si prenoterà, sarà tra i primi a ricevere la nuova Yaris, in arrivo a giugno 2020, mentre per la sportiva GR Yaris si dovrà aspettare la fine dell’anno. I primi clienti di nuova Yaris verranno ricontattati dal concessionario nel mese di aprile per scegliere allestimento e prezzo della loro nuova vettura.
Mauro Caruccio, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia: “Abbiamo da poco raggiunto i 15 milioni di veicoli elettrificati nel mondo di cui oltre 300.000 unità in Italia (Toyota e Lexus), un successo frutto di un percorso iniziato oltre 20 anni fa. I numeri ci dimostrano che la direzione intrapresa è quella giusta e oggi siamo pronti per lanciare sul mercato la nuova Yaris, il modello che ha fatto la storia di Toyota in Italia e che si presenta oggi con l’ibrido Toyota migliore di sempre più efficiente, più affidabile, più sicuro ed economicamente accessibile”.
Nuova Yaris esprime al meglio la nuova direzione intrapresa del brand, con un linguaggio stilistico nuovo e audace. Questi saranno gli stilemi che il marchio ha intenzione di proporre anche nei prossimi anni. La storia di Yaris nasce oltre 20 anni fa ed è contraddistinta da ottimi risultati e grandi vendite: oltre 4 milioni le unità messe su strada in Europa, di cui oltre un milione in Italia (Paese che rappresenta il mercato principale del Vecchio Continente). Per meglio comprendere il peso di Yaris nel nostro mercato, basti pensare che i volumi del piccolo genio rappresentano quasi la metà del totale vendite di Toyota in Italia.
La quarta generazione di Yaris vanta un legame diretto con la prima generazione, versione che ne ha determinato il successo. Dal design originale sono state riprese le linee, ora più moderne e filanti, e il concetto di “piccola fuori, grande dentro”, con dimensioni compatte – al di sotto dei 4 metri – senza però sacrificare lo spazio in termini di comfort degli interni e abitabilità. Allo stesso tempo però Yaris è un concentrato di tecnologia, e sfrutta gli ultimi ritrovati di Toyota. Questo modello infatti è da sempre sinonimo di avanguardia, in grado di stabilire nuovi standard per il segmento B sia in termini di innovazione che sicurezza. Yaris è pronta a confrontarsi con le sue rivali e oggi si pone come punto di riferimento per il mercato delle compatte.
La vettura monta un nuovo motore Hybrid Dynamic Force da 1.5 litri, 3 cilindri, in grado di erogare 116 CV di potenza massima combinata grazie al sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione completamente riprogettato e nuove batterie al litio. Nuova Yaris è in grado di viaggiare fino a 130 km/h. Prima nella classifica delle ibride più vendute in Italia, dal 2012 Yaris Hybrid è stata la prima vera ibrida accessibile di volume sul mercato italiano, e ha conquistato oltre 120.000 clienti.
GR Yaris è ispirata al WRC, derivata dalla vettura vincitrice del mondiale rally ed è il secondo modello sportivo GR dopo GR Supra. Per lo sviluppo è stato coinvolto direttamente il team di Makkinen e la vettura è stata sottoposta ad approvazione finale del presidente Akio Toyoda, con il suo nome in codice di Master Driver “Morizo”. Dopo l’anteprima mondiale del Tokyo Autosalon tenuta da Akio in persona, la GR Yaris aveva fin da subito impressionato favorevolmente gli addetti ai lavori di tutto il mondo. Grazie alle sua caratteristiche tecniche si è immediatamente posta come riferimento delle piccole sportive: trazione integrale, cambio manuale a 6 rapporti, motore 1.6 litri turbo, tre cilindri, potenza massima pari a 261 CV, 360 Nm di coppia, 0-100 in 5,5 sec e appena 1.280 kg.
Redazione MotoriNoLimits