Nissan presenta LEAF Dream Drive, la prima ninnananna a zero emissioni del mondo sviluppata per tutti i genitori che ricorrono al magico potere del dream driving, ovvero il far viaggiare i bambini in auto fino a quando prendono sonno. Nella ninnananna i suoni di Nissan LEAF a zero emissioni si fondono con le frequenze sonore di un motore a combustione interna per creare una traccia audio che rilassa i bambini. Una nuova ricerca condotta in tutta Europa evidenzia come i genitori soffrano a causa della costante privazione del sonno. Mediamente un genitore con un bambino fino ai due anni dorme meno di cinque ore di sonno per notte, e il 60%v ammette di ricorrere al dream drivingvi per far addormentare i bambini di cui il 57% almeno una volta alla settimana. Analizzando il motivo della scelta del dream driving, Nissan ha scoperto che il 70%vii dei genitori ne attribuiscono il successo al movimento del veicolo, mentre in realtà è prevalentemente in virtù delle frequenze sonore rilassanti dei motori a combustione in funzione che i bambini si addormentano in auto.
Se praticato frequentemente in auto con motore endotermico, il dream driving pesa sull’impronta ecologica, con emissioni di CO2 fino a 70 kg l’annoviii. Il 70% dei genitori europei concorda che un veicolo elettrico li farebbe sentire sia meno colpevoli per le emissioni di CO2 sia un miglior modello di consapevolezza ambientale per i propri figli. Per offrire loro una soluzione, Nissan ha avviato una collaborazione con il noto Sound Designer e Sleep Coach Tom Middleton, creando Nissan LEAF Dream Drive, la prima ninnananna a zero emissioni, una playlist per bambini insonni: contiene cinque tracce da tre minuti che si integrano nelle avanzate tecnologie di bordo disponibili su LEAF 100% elettrica. Il dream driving a bordo di una Nissan LEAF può inoltre rendere il viaggio ancora più rilassante anche per i genitori. L’assenza di emissioni inquinanti e la funzionalità e-Pedal contribuiscono a una guida più fluida, consentendo di guidare e frenare con un solo pedale. Inoltre il ProPILOT riduce in misura significativa la tensione per chi guida, rendendo più confortevole e sicura la guida notturna. Aiuta infatti il genitore a tenere una velocità costante, mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri veicoli e restando all’interno della propria corsia.
Collegando lo smartphone alla propria Nissan LEAF tramite Android Auto e Apple CarPlay è possibile ascoltare la ninnananna sulle piattaforme come Apple Music, Spotify, SoundCloud, YouTube e Deezer. La prima ninnananna a zero emissioni al mondo è disponibile sulle seguenti piattaforme in streaming: lifetracks.lnk.to/NissanLEAFDreamDrive
Redazione MotoriNoLimits