Un Natale speciale quello del rinnovato Museo Multimediale dell’Autodromo di Imola che fino al 3 maggio 2020 ospita la mostra “Ayrton Magico. L’anima oltre i limiti”, dedicata alla leggenda di Ayrton Senna. Per tutto il periodo natalizio saranno infatti disponibili una serie di promozioni speciali dedicate agli amanti dell’indimenticato pilota scomparso proprio a Imola 25 anni fa.
La mostra, curata da Matteo Brusa, con il patrocinio dell’Instituto Ayrton Senna, è un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tappe fondamentali e altamente entusiasmanti della carriera del campione brasiliano, in una sorta di percorso atemporale e onirico tra immagini, audio e filmati dell’archivio storico RAI. Per raccontare il grande pilota è stata immaginata una narrazione che si focalizza sugli aspetti più caratterizzanti della sua storia e della sua personalità, connettendoli a Imola, luogo che con Senna avrà per sempre un indissolubile ed eterno legame. Il viaggio comincia a bordo della vettura di Senna, durante quel maledetto GP di San Marino del 1994: qui lo spettatore è letteralmente al posto del pilota brasiliano, sulla sua monoposto, mentre percorre il circuito e va verso il proprio destino. Ma come a voler riscrivere la storia, in un attimo lo spettatore prima vivrà un finale impossibile e poi si ritroverà sul kart numero 17 di un giovanissimo Da Silva. Una mostra articolata per 5 grandi nuclei tematici, in un racconto infinito ritmato anche attraverso gli “episodi imolesi” della carriera sportiva di Ayrton.
E per entrare ancora di più nella vita di Senna, lo spettatore potrà toccare tanti memorabilia del campione: dalla tuta di gara utilizzata da Ayrton nella stagione di F1 del 1993 a quella utilizzata nella prima parte di stagione, nel 1994 e a sua disposizione anche in quel fatale weekend di Imola; dal suo primo kart fino alla sua ultima monoposto di F1, quella Williams così imbattibile nel 1993 e così difficile da controllare nel 1994. Spazio speciale per i suoi inconfondibili caschi. Il segno distintivo di Senna e di tutto il Brasile.
Tante le proposte natalizie per godersi al meglio la mostra con una serie di pacchetti che permettono l’ingresso a prezzi scontati e tanti regali.
ENGINE: 2 biglietti di ingresso alla mostra + 1 cappellino o t-shirt – 59 euro (invece di 64 euro)
PADDOCK: 2 biglietti di ingresso alla mostra + Photobook della mostra – 55 euro (invece di 59 euro)
OVERTAKE: 2 biglietti di ingresso alla mostra +modellino Formula 1 – 59 euro (invece di 64 euro)
GRIP: 2 biglietti di ingresso alla mostra + Photobook della mostra + Libro sulla storia del GP di Imola – 59 euro (invece di 69 euro)
POLE POSITION – 2 biglietti di ingresso alla mostra + Photobook della mostra + Libro sulla storia del GP di Imola + 1 cappellino o t-shirt – 79 euro (invece di 105 euro)
La mostra si è arricchita nei mesi e oggi vanta pezzi unici della vita e della carriera del pilota brasiliano tra i quali: Lotus 98T John Player Special / la vettura guidata da Ayrton nel Campionato del Mondo 1986. Un cimelio eccezionale, concesso in esposizione dal Padrino per l’Europa dell’Instituto Ayrton Senna, Claudio Giovannone; McLaren MP4/8 del 1993 / una monoposto davvero speciale, perché protagonista dell’ultima vittoria di Senna in Australia: è la McLaren del “Giro degli Dei” nel diluvio di Donington del 1993, quando il “Mago della Pioggia”, in quinta posizione in partenza, conquista il comando già alla fine del primo giro, andando a vincere con oltre un minuto di vantaggio su Damon Hill, secondo, e doppiando tutti gli altri. Una delle imprese più incredibili di Senna. Info e biglietti su: www.ayrtonmagico.it
Redazione MotoriNoLimits