L’ultima sessione di prove libere al Red Bull Ring è andata alla Williams di Valtteri Bottas, che ha chiuso con un vantaggio di 5 centesimi sulla Mercedes di Lewis Hamilton, con le prime cinque macchine racchiuse in soli 0.15s. Il tempo di Bottas (1:09.848) è arrivato negli ultimi minuti dell’ora. Terzo crono per Felipe Massa, a riprova della forma della Williams in questo weekend.
Sesto e nono tempo per i piloti Ferrari nella terza sessione di prove libere di un GP d’Austria che sta confermando le attese della vigilia: in qualifica le posizioni saranno decise dai centesimi, non dai decimi. Dodici vetture, nell’ultima sessione di libere, si sono infatti classificate nello spazio di un secondo, e ancora più impressionante è la compattezza delle prime sei posizioni: due decimi.
Fernando Alonso ha ottenuto come miglior riscontro 1’10”054 mentre Kimi Raikkonen si è fermato a 1’10”488. Il tempo di riferimento è stato invece fatto segnare dalla Williams del finlandese Valtteri Bottas in 1’09”848. Anche nella giornata di oggi i piloti della Scuderia sono riusciti a compiere un gran numero di giri, contribuendo a raccogliere altri dati che verranno analizzati e utilizzati in vista, soprattutto, della gara di domani. Kimi ha percorso 22 tornate, Alonso 17.
Alle 14 scatta la caccia alla pole position e alle prime posizioni della griglia di partenza.
Barbara Premoli
2014_08_AUT_F1_P3_Timing_ThirdPracticeSessionClassification_V01