Il venerdì del GP del Brasile è stata una giornata che la Scuderia Ferrari, al pari degli altri team, è riuscita a sfruttare solo a metà. A condizionare il programma è stata la pioggia, caduta in modo torrenziale fino a poco prima dell’inizio della prima sessione di prove libere. Nel pomeriggio la sessione è invece stata asciutta e ha visto Sebastian Vettel e Charles Leclerc occupare i primi due posti della classifica pur con tempi che sono destinati a scendere in modo significativo man mano che le condizioni della pista miglioreranno, come ci si attende, da sabato. La sessione del pomeriggio è stata molto più significativa. I piloti hanno potuto lavorare con le gomme medie e quelle morbide così da perfezionare l’assetto in vista delle qualifiche e della gara. Il primo a far segnare un tempo è stato Leclerc in 1’10”297 seguito poco dopo da Vettel in 1’10”157. Prima di cambiare mescola il monegasco è sceso a 1’09”820 con il tedesco che ha saputo fare meglio in 1’09”570. La simulazione di qualifica ha poi visto le due SF90 scendere in pista con gomme morbide e ancora una volta è stato Vettel a centrare il miglior riscontro cronometrico. Charles aveva fatto segnare 1’09”238, ma poco dopo Sebastian ha abbassato il limite di 21 millesimi, girando in 1’09”217.
Sebastian Vettel: “La vettura era buona, ma non è stato affatto facile oggi in pista con le condizioni meteorologiche che hanno reso complicato girare in maniera continuativa. Credo tuttavia che abbiamo capito di che cosa c’è bisogno per far progredire la vettura. Il mio ritmo è stato migliore sul giro secco rispetto a quello che sono riuscito a tenere in configurazione gara. In questo senso abbiamo bisogno di trovare più grip, lavorando sul bilanciamento della vettura per ottimizzarla in vista dei long run. Sono convinto che possiamo fare un passo avanti anche se credo che la corsa non sarà facile per noi perché mi aspetto che i valori in campo siano simili a quelli degli ultimi due Gran Premi. Ora ci dobbiamo concentrare sulle modifiche da fare per migliorare la nostra performance. Domani capiremo meglio che cosa ci possiamo aspettare da qualifica e gara”.
Charles Leclerc: “Nel complesso quella di oggi è stata una giornata positiva. Il nostro ritmo in configurazione da qualifica sembra buono, mentre abbiamo ancora del lavoro da fare per migliorare il nostro passo in vista della gara. Sono anche contento di aver potuto girare con la pioggia ed è per questo che ho chiesto di scendere in pista il prima possibile in mattinata. Certo, quelle condizioni non erano veramente rappresentative perché sembra che non le ritroveremo domani e domenica quando ci aspettiamo temperature più alte e poca pioggia. Tuttavia è stato positivo vedere che anche in quelle condizioni eravamo competitivi. Di sicuro c’è la possibilità di migliorare e faremo in modo di lavorare sulle modifiche da apportare domani. Affrontiamo le qualifiche sapendo che dovremo scontare una penalizzazione in griglia, ma questo per me non cambia nulla. Sarà importante spingere al massimo per poter scattare più avanti possibile”.
Alle 12 (16 CET) è prevista la terza sessione di prove libere, che precederà le qualifiche alle 15 (19 CET). La gara prenderà il via domenica alle 14.10 (18.10 CET).
Redazione MotoriNoLimits