Dopo la disavventura di venerdì, i piloti Citroën Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno reagito da veri campioni, trovando le risorse necessarie per risalire in zona punti, arrivando in ottava posizione e dimostrare la migliorata competitività della C3 WRC su asfalto.
Dopo il cambio di configurazione delle auto effettuato venerdì sera, gli equipaggi hanno affrontato oggi i 121,72 chilometri cronometrati, tracciati sulle strade asfaltate della Catalogna, con caratteristiche che ricordano un circuito. Dopo la delusione, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno nuovamente dimostrato la loro grande professionalità, impegnandosi per rimontare il più possibile, e continuando ad effettuare test utili per il futuro. Il 3° tempo siglato a soli 2’’5 dallo scratch (su 14,08 km) nella prima speciale della giornata ha confermato subito il miglioramento su asfalto della C3 WRC. Gli sforzi dell’equipaggio francese sono stati premiati con un 8° posto, rientrando dunque in zona punti, a partire dalla Speciale successiva.
Anche senza possibilità di portare a casa risultati concreti, Sébastien e Julien si sono sempre portati negli avamposti, con la lotta che stava ancora imperversando in testa. Lo dimostrano i loro due secondi migliori tempi, a soli 1’’2 e 1’’7 dallo scratch, registrati nella PS 9 e poi nella PS 12 (24,40 km). I sei volte campioni del mondo hanno anche approfittato dell’assistenza di metà giornata per effettuare delle modifiche alle regolazioni insieme al team, in modo da continuare a ottimizzare la C3 WRC su questa superficie.
Decisamente combattivo, il Citroën Total World Rally Team cercherà di mantenere il trend positivo anche sui 74,14 chilometri cronometrati (in 4 PS) in programma domenica, cercando di intascare il massimo dei punti possibili nella Power Stage.
Redazione MotoriNoLimits